Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/ires-e-imu-convegno-e-materiali-utili-666373.html
Share

Avvocatura

Ires e Imu, convegno e materiali utili

Lunedì 20 giugno, in Curia, mattinata rivolta in particolare ai commercialisti che lavorano per enti ecclesiastici (sarà possibile partecipare anche a distanza). Online la documentazione per le scadenze tributarie

31 Maggio 2022

In prossimità delle dichiarazioni dei redditi e Imu, lunedì 20 giugno, dalle 10 alle 12.30, presso la Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), l’Ufficio Avvocatura organizza un convegno rivolto in particolare a tutti i commercialisti che lavorano per enti ecclesiastici, e al quale sarà possibile partecipare anche a distanza.

Nella mattinata verranno indicate alcune attenzioni in vista di queste importanti scadenze tributarie e verranno in particolare trattati: il tema dell’aliquota Ires agevolata, sul quale l’Agenzia delle entrate ha emanato la circolare 15 dello scorso 17 maggio, che offre interessanti chiarimenti; la questione degli immobili concessi in comodato delle condizioni per non perdere l’esenzione Imu. Per le tematiche trattate si raccomanda a parroci e responsabili di Comunità pastorali di invitare i commercialisti che si occupano delle loro realtà.

Per partecipare – sia in presenza, sia online – occorre iscriversi utilizzando questo form. Sarà prossimamente reso noto il link utile per seguire l’evento da remoto.

Sempre sulla pagina web dell’Avvocatura sono inoltre disponibili approfondimenti specifici su Ires e Imu. In particolare un articolo che offre una prima lettura della circolare con la quale l’Agenzia delle entrate fornisce indicazioni sull’applicazione dell’aliquota Ires agevolata, e un articolo relativo alle scadenze Imu che le parrocchie dovranno affrontare (entro la fine di giugno la dichiarazione e, se dovuti, i versamenti a saldo 2021 e in acconto 2021).