Share

Ritiro

«Io accolgo te», fidanzati a Seveso

Domenica 30 gennaio giornata proposta dall’Ac alle coppie che si sposeranno entro l’anno. Iscrizioni online entro il 27 gennaio

23 Gennaio 2022

Il titolo – «Io accolgo te» – è una delle frasi più suggestive del rito del matrimonio. Ed è proprio incentrato sul tema dell’accoglienza reciproca nella diversità il ritiro per coppie di futuri sposi che è proposto dell’Azione cattolica ambrosiana. L’appuntamento è in programma domenica 30 gennaio, dalle 9 alle 13, al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (Monza e Brianza). Guiderà la riflessione don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Ac ambrosiana. Oltre alla riflessione spirituale, la scansione della mattinata comprende anche un tempo per il dialogo di coppia, l’ascolto di una testimonianza e la celebrazione della Messa.

Il percorso «Nati per amare»

Il ritiro per chi ha in programma il matrimonio nei mesi successivi è una delle iniziative del percorso «Nati per amare» che l’Ac organizza da molti anni per le coppie di fidanzati. «Non si tratta di un corso di diretta preparazione al matrimonio, ma di un cammino di spiritualità e formazione per chi vuole vivere cristianamente il tempo del fidanzamento», spiegano i coniugi Silvia Crestale e Lorenzo Melzi che coordinano la proposta a livello diocesano.

Il percorso, triennale, si svolge in sette incontri annuali, la domenica mattina, da ottobre a maggio in sei sedi sul territorio della diocesi, una per ciascuna Zona pastorale (tranne Melegnano che converge a Milano città). Ogni incontro propone la testimonianza introduttiva di una coppia o l’intervento di un esperto (psicologi, pedagogisti, medici, teologi…), il dialogo di coppia, la condivisione in gruppo e la celebrazione della Messa. «Ogni anno – chiariscono i responsabili – le tematiche sviluppano tre attenzioni fondamentali: la crescita della persona all’interno della coppia, la crescita del rapporto interno alla coppia, la crescita del rapporto della coppia col mondo esterno».

Per partecipare

Per partecipare al ritiro occorre l’iscrizione online entro giovedì 27 gennaio. Necessari il Green pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Contributo spese: 5 euro a persona. Solo chi è impossibilitato a partecipare in presenza può chiedere (tel. 02.58391328), sempre entro il 27 gennaio, il link per la connessione online. L’iniziativa è aperta a tutti i fidanzati interessati.