Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Iniziative in Lombardia L’ESTATE APERTA PER FERIE DI AUSER

9 Ottobre 2007

Il piano emergenza estate di una grande associazione nazionale impegnata sul fronte dell’aiuto agli anziani. Tra le novità, rispetto agli altri anni, la presentazione di una “Guida per vivere l’estate sereni, sicuri e informati”. Numerose anche le iniziative sul territorio milanese.

di Stefania Cecchetti

Sarà un’estate “aperta per ferie” quella che l’Auser ha in mente per gli anziani soli del nostro Paese. Oltre alla principale novità della “Guida per vivere l’estate sereni, sicuri e informati”, il piano emergenza estate 2007 prevede il potenziamento del numero verde Filo d’argento (800-995988), il servizio di telefonia sociale promosso dall’associazione che in Lombardia è attivo 24 ore su 24, conta 22 presidi e impegna oltre 300 volontari.

Secondo i dati della sezione milanese, durante il 2006, sono state 9783 le chiamate da Milano e provincia al numero verde. Una media di 1468 al mese, ma con picchi estivi più alti, come spiega Emilio Lunghi, presidente di Auser Milano: «Con le vacanze dei familiari, in estate la solitudine si fa più pesante. La gran parte delle chiamate che riceviamo nei mesi caldi riguardano proprio la richiesta di compagnia, telefonica o a domicilio. Certo, ci sono anche bisogni più pratici, come l’accompagnamento per visite e certificati e la consegna a casa della spesa, di farmaci e di pasti caldi».

L’Auser milanese gestisce tutto l’anno un servizio di consegna dei pasti a domicilio, in collaborazione con il Comune, nelle zone 8 e 9 della città. Attività che nei mesi estivi viene incrementata e che diventa anche occasione per monitorare la condizione di salute della popolazione anziana con il caldo: «Di solito tra giugno e settembre consegniamo i pasti a 40-50 persone in più. La selezione viene fatta dagli assistenti sociali del Comune, ma capita anche che attingiamo ai nostri elenchi», prosegue Emilio Lunghi. Chiamando Filo d’Argento, infatti, ciascun utente viene “schedato” e diventa oggetto delle attenzioni dell’associazione, in particolare nei mesi estivi.

Ma non esiste solo il numero verde: molte sedi Auser della provincia di Milano hanno un servizio di telefonia sociale con un numero dedicato. La presenza sul territorio, infatti, è una delle specificità dell’associazione. “Molte delle nostre sedi provinciali gestiscono l’apertura festiva di parchi e giardini –commenta il presidente di Auser Lombardia-. A Cinisello Balsamo parco Ariosto e villa Ghirlanda ospiteranno per tutta l’estate iniziative di socializzazione: dal gioco delle bocce al ballo, dai pranzi ai concerti. Stesso discorso vale per il parco cittadino di Cormano. A Melegnano gestiamo il parco del castello mediceo, che accoglie regolarmente le esibizioni del “Coro delle mondine”: un appuntamento molto gettonato”. Peccato, invece, per il parco di Villa Finzi a Milano: la convenzione con il Comune per la gestione dell’apertura nei fine settimana quest’anno non è stata rinnovata: «Per carenza di fondi -spiega Lunghi-. Ma chissà quanto potevano incidere sul bilancio del Comune i 4000 euro spesi per coprire i nostri costi fissi, come l’assicurazione per i volontari e altre spese del genere…».

Anche laddove non ci sia un parco in gestione, le sedi Auser, sempre aperte da giugno a settembre, sono un punto di ritrovo e socializzazione, anche per trovare un po’ di sollievo nell’aria condizionata. L’elenco delle iniziative sul territorio per l’estate 2007 non è ancora completo. Sarà possibile ricevere informazioni più dettagliate dopo la metà di giugno telefonando al numero verde o direttamente alla sede milanese e regionale dell’Auser (tel. 02.26.82.63.20).