Mercoledì 28 marzo, alle 21, presso il Seminario arcivescovile di Seveso, si terrà un primo incontro informativo per i direttori dei Cori che già hanno dato la loro disponibilità a costituire il coro guida dell’assemblea durante la messa che Benedetto XVI presiederà a Bresso a conclusione dell’Incontro mondiale delle famiglie (domenica 3 giugno). Sono vivamente invitati anche i direttori dei Cori che, pur non avendo ancora segnalato la loro partecipazione, intendono farlo nei prossimi giorni.
Nel corso della serata saranno date indicazioni riguardo le esecuzioni musicali, polifoniche e all’unisono, da preparare e fissata la data delle prove.
Al momento sono una quarantina i direttori che hanno dato la disponibilità dei propri cori per fare parte del Coro guida dell’assemblea, che sarà costituito da 700 cantori e sarà guidato da don Claudio Burgio, Maestro e direttore della Cappella musicale del Duomo di Milano.
Oltre alle corali delle parrocchie, durante la celebrazione saranno sul palco anche la Cappella musicale del Duomo di Milano, il Coro e l’Orchestra La Verdi di Milano, i Cantori Gregoriani e i cori della Basilica di San Vittore di Varese, che eseguiranno invece alcune parti polifoniche e parti specifiche della celebrazione.