Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/incontri-per-impegnati-in-realta-sociopolitiche-73962.html
Radio Marconi cultura
Share

Spiritualità

Incontri per impegnati
in realtà sociopolitiche

In programma dal 15 novembre nelle Zone pastorali, prendendo spunto dai contenuti della Lettera dell’Arcivescovo

13 Novembre 2012
Giovedì 6 ottobre,  a Milano presso l’Angelicum, l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha incontrato i rappresentanti del mondo della Politica e delle Istituzioni che operano sul territorio della Diocesi ambrosiana.

L’attuale momento storico rende ancora più urgente proporre momenti di preghiera e confronto per chi è impegnato nelle realtà socio-politiche. Da qui nasce l’iniziativa degli Incontri di spiritualità che il Servizio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro promuove nelle Zone pastorali a partire dal 15 novembre.

Il brano scelto per la meditazione – “La fede per il bene della società plurale” – ha l’intento di riprendere alcune delle tentazioni enunciate dal cardinale Angelo Scola nella sua Lettera pastorale Alla scoperta del Dio vicino.

Per la Zona pastorale I l’incontro si terrà domenica 2 dicembre, dalle 9.30 alle 17, presso l’Angelicum (piazza Sant’Angelo, Milano). La giornata si dividerà in due momenti: al mattino, alla recita della Lodi, seguirà la meditazione a cura di monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, con tempo a disposizione per la riflessione personale e per lo scambio di fede; la mattina si concluderà con la Messa, seguirà il pranzo a buffet (prenotazioni: tel.02.8556430 – sociale@diocesi.milano.it); nel pomeriggio confronto sul tema “I cattolici nell’attuale panorama sociale e politico”, occasione per uno scambio schietto, nella stima reciproca e senza altra intenzionalità che quella di pensare insieme e condividere fatiche e speranze.