Share

17 maggio

In servizio civile con la Caritas

Approvati i progetti: due in Italia e uno all’estero. Martedì un incontro per conoscere le proposte. On line tutte le info utili

11 Maggio 2016

Martedì 17 maggio, alle 15, presso la sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), si terrà un incontro di presentazione dei tre progetti di Servizio civile recentemente approvati (due in Italia e uno all’estero) per un totale di 55 posti a disposizione.

Si attende entro la fine di maggio la pubblicazione del bando ufficiale che resterà aperto 30 giorni; in quel lasso di tempo ogni giovane tra i 18 e i 29 anni non compiuti potrà presentare la propria domanda.

Sedici nuovi volontari saranno inseriti nel progetto «Città aperta», relativamente all’ambito della grave emarginazione, in 11 sedi nell’area metropolitana di Milano, nella provincia di Monza e della Brianza e di Lecco. L’attività sarà a favore di persone di etnia rom, di persone adulte che vivono condizioni di povertà e in situazione di grave emarginazione sociale, sia essa per condizione economica, salute mentale o patologie storicamente ghettizzanti come l’Hiv.

Saranno invece 19 i nuovi volontari per il progetto «Il girotondo» nell’ambito dei minori, in 15 sedi nel territorio della Diocesi di Milano, a sostegno di bambini, madri sole, giovani adolescenti, coinvolgendo i loro nuclei familiari.

Infine 20 nuovi volontari partiranno per il progetto «Impronte di pace», che si svilupperà all’estero in otto Paesi del mondo: Moldova, Georgia, Libano, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Bolivia, Haiti e Nicaragua. È possibile leggere racconti e testimonianze nel blog www.micascemi.org

Per approfondire la conoscenza dei tre progetti si possono visitare le sezioni dedicate nel sito www.caritasambrosiana.it e segnalare il progetto di proprio interesse.

Info: Ufficio Pace di Caritas Ambrosiana (tel. 02.76037300; pace@caritasambrosiana.it)