Sirio 26-29 marzo 2024
Share

4 maggio

In Seminario dialogo
tra l’Arcivescovo e i non residenti

Il pomeriggio in compagnia dei giovani che stanno compiendo un percorso di avvicinamento sarà caratterizzato da un confronto sulla Confessione

di Ylenia SPINELLI

27 Aprile 2014

Nel pomeriggio di domenica 4 maggio il cardinale Angelo Scola si recherà al Seminario di Venegono Inferiore per un confronto con i ragazzi della “Comunità non residenti”, ovvero quella ventina di ragazzi che stanno facendo un percorso di avvicinamento al Seminario. A guidarli, insieme a don Marco Crippa, è il prorettore del Biennio teologico don Luigi Panighetti, che spiega: «Sono ventiquattro giovani, dalla quarta superiore in su, che da settembre hanno iniziato un cammino di discernimento, che prevede un sabato e una domenica al mese in Seminario».

Ma la “Comunità non residenti” è destinata a crescere, perché in questi giorni don Panighetti sta facendo i colloqui a quei ragazzi che hanno appena frequentato l’altra proposta del Seminario (in collaborazione con la Pastorale Giovanile), «Un coraggioso salto di qualità». «Qualcuno potrà essere inserito nel gruppo – precisa il sacerdote -, concludere il cammino con gli esercizi spirituali della seconda settimana di luglio e poi riprenderlo a settembre, fino a un massimo di tre anni».

L’incontro con l’Arcivescovo si inserisce, dunque, nel programma ordinario del percorso “Non residenti”. «Il tema su cui i ragazzi hanno scelto di confrontarsi con Scola è quello della Confessione – precisa Panighetti -. Hanno infatti preparato uno schema di riflessione con i valori e le difficoltà di questo sacramento, già consegnato al Cardinale, così che lui stesso, a partire da questo canovaccio, terrà il suo confronto, lasciando poi spazio alle domande e al dibattito».

Il pomeriggio con il Cardinale si concluderà alle 17.30 con i Vesperi.