Share

20 ottobre

In Santa Maria Podone
una chiesa greco-ortodossa

Inaugurazione alla presenza del metropolita Gennadios, arcivescovo d’Italia e Malta, affiancato dal parroco, l’archimandrita Teofilatto Vitsos

di Rosangela VEGETTI

11 Ottobre 2012

Sabato 20 ottobre, alle 15.45, in piazza Borromeo, il metropolita Gennadios, arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta, inaugurerà la nuova chiesa greco-ortodossa dedicata alla Ss. Madre di Dio, affiancato dal parroco l’archimandrita Teofilatto Vitsos, vicario episcopale di Lombardia. A ospitare la comunità greca è la chiesa ambrosiana di Santa Maria Podone, testimone di una lunga e significativa storia di fede.

La comunità greco-ortodossa di Milano è composta da circa 800 famiglie e ha la sua sede ufficiale in via Romolo Gessi 19; è presente in città dal 1925, allorché si costitui il “Comitato degli Ortodossi Greci a Milano”, dando cosi vita alla prima parrocchia ortodossa in Lombardia. Dal 1958, inizio della funzione della chiesa di via Gessi, e per più di trenta anni, la chiesa greco-ortodossa di Milano è stata l’unica chiesa ortodossa di Lombardia, servendo tutti gli ortodossi della città e dei dintorni, senza alcuna distinzione di appartenenza nazionale o linguistica.

Il 28 luglio la Commissione Affari costituzionali del Senato italiano ha dato il via libera all’intesa con l’Arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, sancendo così il pieno riconoscimento della Chiesa greco-ortodossa in Italia, traguardo atteso da oltre 15 anni. La Chiesa greco-ortodossa fa parte del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano e l’archimandrita Teofilatto ne è l’attuale presidente.