Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Nostra Famiglia

In mostra il percorso spirituale del Beato Luigi Monza

Presso la sede di Ponte Lambro un ideale invito a tutti a rivedere il cammino della propria vita nell’orizzonte della santità cristiana

18 Settembre 2011

Dall’11 settembre presso La Nostra Famiglia di Ponte Lambro sarà possibile visitare una mostra che illustra il percorso spirituale del beato Luigi Monza, ideata da padre Luigi Mezzadri, docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e Postulatore della Causa di canonizzazione di don Monza, e da Gina Zucca, Piccola Apostola della Carità, con la consulenza dell’artista veneto Lino Dinetto, dello studio d’arte Nuova Alleanza di Treviso, e dell’architetto Anna Boglioni di Erba.

Non si tratta di una biografia del beato, ma di un ideale invito al cammino spirituale per ogni persona: la santità. Si articola in alcuni “quadri” realizzati in ampi pannelli che rappresentano le varie fasi del cammino cristiano e del suo sviluppo: la Chiamata (…e voi lasciatevi condurre), la Conversione (l’amore che salva), il Battesimo (le radici della vocazione cristiana), la Sequela (sacerdote nella diocesi ambrosiana), la Carità (fate tutto nella carità), l’Eucaristia (nutrimento del nostro essere e del nostro fare), la Missione (andate in tutto il mondo), la Profezia (se il chicco muore porta molto frutto).

I diversi quadri sono illustrati dalla riproduzione di alcune foto del beato e dei suoi scritti autografi, da immagini simboliche d’arte e da oggetti appartenuti al beato stesso e significativi del suo ministero pastorale. Alcune semplici didascalie specificano i vari passaggi di questo percorso, a partire dall’esperienza di chi ha vissuto concretamente la tensione verso la santità cristiana.

L’inaugurazione prevede due momenti: la presentazione da parte di padre Mezzadri e un concerto musicale promosso dall’Amministrazione comunale di Ponte Lambro (Co) e realizzato dai corpi bandistici di Ponte Lambro, Orsenigo e Lurago d’Erba.

Il percorso è un invito per tutti coloro che conoscono la spiritualità di don Luigi Monza, come anche per quelli che vorranno conoscerla, a rivedere il cammino della propria vita nell’orizzonte della santità cristiana a cui tutti sono chiamati.

Info: tel 031.625111