Share

Milano

In Duomo per pregare e visitare

La Veneranda Fabbrica per una cultura della responsabilità: gratuità per fedeli, singoli e famiglie, nuove modalità d'accesso per i turisti

14 Marzo 2012

Nel futuro del Duomo una storia che si ripete da centinaia di anni: grandi eventi che richiamano un numero sempre maggiore di visitatori. Così si presenta lo scenario per i prossimi anni in vista dell’Incontro mondiale delle Famiglie del prossimo giugno, dell’anniversario dell’Editto di Costantino (2013) e dell’Esposizione Universale del 2015. Attualmente il numero dei visitatori si attesta su un numero di 100 mila persone alla settimana, con picchi significativi nel week-end, a fronte di un numero di fedeli pari a circa 20 mila unità.

Come far convivere allora fedeli e visitatori in un luogo votato alla preghiera personale e liturgica, e allo stesso tempo all’arte? Come risolvere il problema dell’attesa all’ingresso e rendere più agevole la visita, salvaguardando le aree nelle quali i fedeli possano trovare il giusto raccoglimento? Stabilendo nuove regole per i gruppi di turisti, che avranno un accesso dedicato alla Cattedrale, e conservando l’ingresso gratuito per i fedeli, i singoli e le famiglie anche numerose (fino a 4 adulti), considerando che i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente.

Dal prossimo 19 marzo, infatti, saranno obbligatori – solo per i gruppi da un minimo di 5 a un massimo di 35 persone – la prenotazione e il noleggio del sistema di microfonaggio messo a disposizione dalla Veneranda Fabbrica attraverso la tecnologia D’Uva Workshop. La prenotazione potrà avvenire fino al 18 marzo con prenotazione telefonica al numero 02.72003768 e scrivendo un’email a booking@duomomilano.it; a partire dal 19 marzo con prenotazione telefonica sempre allo 02.72003768 oppure on line su www.duomomilano.it

Il costo del servizio per le apparecchiature è di 5 euro/cad. per i gruppi turistici, mentre una particolare attenzione sarà dedicata ai gruppi parrocchiali e scolastici, ai quali il medesimo servizio sarà riservato al costo di 2 euro. Tolto il costo vivo del noleggio, il resto dei proventi verrà interamente destinato alla conservazione strutturale e architettonica del Duomo di Milano.

Visite al Battistero

Le visite all’area archeologica del Battistero seguono le procedure già in vigore. Non vengono utilizzate le apparecchiature trasmittenti. Inoltre, chi desidera visitare il Battistero di San Giovanni alle Fonti in gruppo dovrà con anticipo informare della propria visita inviando un'email a info@duomomilano.it (gruppi e scolaresche) oppure a cattedrale@duomomilano.it (gruppi parrocchiali).