Martedì 1 aprile prosegue l’itinerario catechetico quaresimale che l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, conduce lungo quattro martedì presiedendo la Via Crucis in Duomo a partire dalle 21. Il filo conduttore delle serate è “Lo spettacolo della Croce”, dal Vangelo di Luca (23,48).
La terza Via Crucis, dal titolo “Padre, perdona loro”, toccherà l’VIII, IX, X e XI Stazione. La serata prevede un momento musicale, il canto d’ingresso, l’introduzione, la lettura dei brani evangelici e di alcune testimonianze, l’omelia dell’Arcivescovo, invocazioni e canti meditativi.
Il Duomo aprirà alle 20.15. Alle 20.30, nel momento musicale che introduce alla celebrazione, Emanuele Vianelli, organista titolare del Duomo, eseguirà il seguente programma. Karl Piutti (1846 – 1902), quattro corali per il tempo di Passione: – Herr und Aeltster deiner Kreuzgemeinde; – O Lamm Gottes, unschuldig; – Herzliebster Jesu; – Herzlich thut mich verlangen. Marcel Dupré (1886 – 1971): – Jésus console les filles d’Israel qui le suivent. Arnaldo Galliera (1870 – 1934): – Venerdì Santo (dal «Trittico per organo»).
Per seguire il rito è stato realizzato il sussidio Lo spettacolo della Croce (Centro Ambrosiano, 64 pagine, 2,60 euro), utilizzabile dalle parrocchie anche per le celebrazioni quaresimali del venerdì. Le 14 Stazioni sono accompagnate da immagini a colori che sottolineano i contenuti proposti.
La Via Crucis in Duomo è rivolta a tutti i fedeli ambrosiani che vorranno partecipare fisicamente in Cattedrale o collegarsi attraverso i mezzi di comunicazione. Ma ogni serata vede la convocazione specifica di alcuni gruppi individuati secondo criteri territoriali e di appartenenza a realtà ecclesiali differenti (associazioni, gruppi e movimenti). Per questa sera l’invito a partecipare è rivolto in particolare ai fedeli delle Zone pastorali di Lecco e Varese e agli appartenenti a Comunione e liberazione, Cammino neocatecumenale, Rinascita cristiana, Cvx e Movimento giovanile salesiano.
Al termine della celebrazione, come gesto caritativo viene proposta la raccolta di offerte da destinare al Fondo Famiglia Lavoro. Altri possibili destinatari sono i progetti ideati da Caritas Ambrosiana e Ufficio missionario per la Quaresima di fraternità: una rete di centri professionali femminili in Algeria, un centro di aggregazione giovanile a Lusaka (Zambia), una mensa pubblica a Nis (Serbia).