In tutte le parrocchie di Rito ambrosiano la solennità dell’Ascensione del Signore si festeggia giovedì 17 maggio, 40° giorno del Tempo Pasquale.
La celebrazione della solennità si apre con i primi Vespri, la sera di mercoledì 16 maggio. In Duomo la celebrazione vigiliare sarà presieduta dall’Arcivescovo alle 17.30. Durante questa liturgia, che inaugura la decade di giorni che precede e prepara la Pentecoste, il grande cero pasquale – secondo la tradizione della Cattedrale – verrà innalzato fino alla volta del Duomo, quasi a raffigurare in modo plastico il mistero dell’Ascensione di Cristo.
Nella giornata di giovedì 17 maggio, tutte le comunità di Rito ambrosiane dovranno mettere in orario almeno una celebrazione eucaristica solenne. L’eventuale celebrazione delle messe domenicali di domenica 20 maggio con il formulario dell’Ascensione non sostituisce infatti la solennità dell’Ascensione celebrata giovedì 17.
Raccomandiamo infine che, in ogni parrocchia, si abbia cura di valorizzare con una breve omelia le particolari letture previste dal Lezionario ambrosiano per i giorni della Novena di Pentecoste.