Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/in-corso-il-capitolo-generale-dei-concezionisti-72188.html
Sirio 15 - 21 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Roma

In corso il Capitolo generale dei Concezionisti

Sabato 14 maggio il saluto di papa Francesco ai religiosi della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione

13 Maggio 2016

A Roma è in corso il Capitolo generale della Congregazione religiosa fondata dal Beato Luigi Maria Monti, il consacrato laico di origine lombarda che ha operato nell’ambito della carità.

Oggi i 35 Delegati hanno assistito alla Cerimonia di apertura della Causa di beatificazione di fratel Ivan Bonifacio Pavletić, religioso di origine croata morto a 33 anni, a Roma, nel 1897. Alla presenza del cardinale Giuseppe Versaldi e dei Capitolari, i funzionari del Vicariato di Roma hanno effettuato la procedura di apertura della Causa. Dalla Croazia erano presenti tra gli altri il Vescovo di Sisak, monsignor Vlado Kosic, il Sindaco e il Parroco di Kutina.

Domani, al termine dell’udienza, sarà papa Francesco a salutare i Figli dell’Immacolata Concezione, Congregazione costituita da 400 religiosi provenienti da circa trenta Paesi e caratterizzata dalla vita comune, a parità di diritti e di doveri, di laici e sacerdoti. I campi di intervento sono a servizio delle famiglie nei momenti più forti della loro vita, nell’assistenza delle persone anziane o disabili, nell’educazione e formazione professionale dei giovani e nella cura dei malati.

Il Capitolo terminerà il 25 maggio prossimo, dopo l’elezione del nuovo Superiore generale e del suo Consiglio.