Share

24 agosto - 2 settembre

In cammino a piedi fino a Roma

Pellegrinaggio su tre itinerari proposto dall’associazione Ad Limina Petri, in collaborazione con la Cei e il patrocinio del Vaticano. Iscrizioni entro il 31 maggio

14 Maggio 2014

Da domenica 24 agosto a martedì 2 settembre è in programma il pellegrinaggio a piedi a Roma proposto dall’associazione Ad Limina Petri, che rappresenta le comunità ecclesiali lungo le antiche vie di pellegrinaggio e le associazioni ecclesiali di pellegrini. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del turismo, sport e pellegrinaggi della Cei, col patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.

Lo scopo del pellegrinaggio è quello di riscoprire la vita come un cammino che porta verso una mèta. Si tratta di un’esperienza che prevede una disposizione spirituale e un equipaggiamento idoneo.

Gli itinerari proposti sono:
Bolsena – Roma, sulla Via Francigena del Nord: km. 144 (referente Luciano Pisoni)
Todi – Roma, sulla Via Amerina: km. 148 (referente Giancarlo Guerrini)
Fossanova(LT)- Roma, sulla Via Francigena del Sud: km. 123 (referente Alberto Alberti)

I tre gruppi di partecipanti raggiungeranno Roma l’1 settembre. Martedì 2 settembre, dopo la cerimonia comune di termine pellegrinaggio, ognuno potrà fare ritorno a casa.
In caso di ridotte iscrizioni, agli iscritti verrà proposto di partecipare a un itinerario, fra quelli suddetti, diverso da quello scelto.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 maggio ai suddetti referenti, che sono disponibili a fornire le informazioni necessarie
La spesa, tutto compreso, si aggira sui 35 euro al giorno. L’organizzazione fornisce un furgone per trasporto bagagli, maglietta, cappello, alloggio nella forma di ospitalità povera.