Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Dal 2 marzo

In Bicocca la scrittura tra estetica e religione

Proposto dal Centro “C.M. Martini” sotto la direzione scientifica di don Pietro Lorenzo Maggioni, il corso online «Belle lettere» analizzerà quattro lingue: ebraico, arabo, sanscrito e cinese

23 Febbraio 2021

Il 2 marzo all’Università di Milano-Bicocca prenderà il via il corso «Belle lettere. Scrittura tra estetica e religione». Proposto dal Centro pastorale “C.M. Martini” sotto la direzione scientifica di don Pietro Lorenzo Maggioni – docente di Teologia delle religioni -, il corso affronterà il rapporto tra oralità e scrittura, la dimensione estetica, pedagogica ed etica dello scrivere attraverso l’analisi di quattro lingue: ebraico, arabo, sanscrito e cinese.

«Non riuscendo, forse, a emularli sui campi di gioco, ci sforziamo di apparire come campioni: dipinti come guerrieri d’altri tempi, tatuati, ornati di fregi indecifrabili, tribali bellicosi, ideogrammi sofisticati, caratteri alfabetici dalle forme arcane. I corpi sono i nuovi supporti di scrittura; o forse sono semplicemente tornati a esserlo». Da questa constatazione don Maggioni, illustrando il corso annota che «la scrittura, prima che tecnica, è conquista spirituale dell’umanità: è possibilità, cioè, di prendere posizione sulle cose del mondo, di suggellare i pensieri nel tempo, di creare una Storia. Ma c’è un livello della scrittura che è più primitivo: quella di riuscire a esprimere le proprie emozioni e situarsi di fronte al mistero della vita».

Il rapporto tra oralità e scrittura, la dimensione estetica, pedagogica ed etica dello scrivere, sono alcuni dei temi maggiori che verranno affrontati durante le lezioni del corso che prenderà avvio martedì 2 marzo 2021 all’Università di Milano-Bicocca.

Sui quattro repertori grafologici differenti – ebraico, arabo, sanscrito e cinese . don Maggioni riflette: “Quattro universi con i quali l’Occidente è in contatto da secoli, ma che, oggi più che mai, nel bombardamento continuo di immagini telematiche, attraverso la circolazione tanto delle merci quanto delle idee, stanno diventando sempre più parte del nostro orizzonte visivo e di senso».

Il corso «Belle lettere» è aperto a tutti e gratuito. Si svolgerà on line sulla piattaforma didattica della Bicocca. Ai partecipanti l’Università rilascerà un attestato di partecipazione con validità internazionale.

Tutte le informazioni relative al programma e alle modalità di iscrizione sono disponibili a questa pagina, oppure si possono richiedere scrivendo a centro.martini@unimib.it