Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino all'11 dicembre

Impegno sociale e politico, incontri di spiritualità

Al centro degli appuntamenti decanali proposti in tempo d’Avvento dalla Pastorale sociale e del lavoro la figura di Madeleine Delbrêl. In allegato il calendario

10 Novembre 2016

Come da tradizione, la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi propone ai Decanati ambrosiani incontri di spiritualità per i cristiani impegnati nelle realtà sociali, politiche e culturali. Si tratta di occasioni per una riflessione comunitaria a partire dall’ascolto della Parola di Dio e di testi del magistero sociale, oltre che di confronto tra i partecipanti.

Gli incontri prevedono un momento introduttivo di preghiera e di riflessione, un breve spazio di silenzio, la condivisione comunitaria delle proprie risonanze e, se prevista, l’Eucarestia.

Nell’Avvento ambrosiano, in preparazione al Santo Natale, in questi incontri il predicatore proporrà una riflessione sulla figura di Madeleine Delbrêl, letterata e mistica francese. Titolo degli incontri è «Uno slancio di carità. Alla scuola di Madeleine Delbrêl, laica e missionaria delle periferie».

La riflessione sarà ispirata da brani di testi della Delbrêl sulla «Gioia di Credere» – in particolare Spiritualità della bicicletta (scritto negli anni 1945-1950) e Viva la libertà (scritto per un gruppo in partenza per la Costa d’Avorio nel 1961) – e da un estratto dell’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale.