Share

4 giugno

Il settore alimentare?
Senza i migranti sarebbe in crisi

All'Expo una giornata di approfondimento in occasione della presentazione del rapporto Caritas sull'immigrazione

3 Giugno 2015

Il settore food non avrebbe la vitalità che ha, in Italia, se non ci fossero… gli immigrati. Nei mesi di Expo la Caritas vuole portare all’attenzione anche questo fattore. Lo farà anche giovedì 4 giugno quando, al Conference Centre all’interno del sito Expo, presenterà il XXIV Rapporto Immigrazione, curato insieme alla Fondazione Migrantes.

“I migranti e il cibo. Dallo sfruttamento lavorativo all’imprenditoria etnica” è il titolo del convegno – e del rapporto di quest’anno – focalizzato proprio ad approfondire l’impatto dell’immigrazione in uno dei settori che sarebbero più in crisi senza l’apporto di manodopera straniera, che va considerata e promossa quale attore attivo di sviluppo. La ricerca darà approfondimenti sullo scenario globale e dati delle singole regioni italiane.

Ad aprire i lavori saranno don Francesco Soddu e il cardinale Francesco Montenegro, rispettivamente direttore e presidente di Caritas italiana. L’impegno della Chiesa nelle migrazioni sarà illustrato da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, cui seguirà la presentazione del Rapporto Immigrazione e la proiezione di un video.

In programma anche una tavola rotonda moderata da Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire, con gli interventi di: Laura Zanfrini, docente di Organizzazioni, ambiente e innovazione sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, su “L’inserimento dei lavoratori stranieri nei settori produttivi legati al cibo”; Flavia Cristaldi, docente di Geografia delle Migrazione all’Università Sapienza di Roma, su “La trasformazione delle città attraverso la presenza dei commercianti etnici”. Previste anche le testimonianze di: padre Arcangelo Maira, direttore Migrantes per la Diocesi Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo, e Noura Herrag, direttore di Darnagroup.

La chiusura dei lavori sarà affidata a monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes.

Alle 15 “Pane e vino”

Alle 15, sempre al Conference Centre di Expo, si terrà il secondo appuntamento organizzato da Caritas: “Pane e Vino. Il contributo della mobilità italiana all’alimentazione mondiale”. L’emigrazione italiana e la sua influenza sull’alimentazione mondiale sono al centro di questo convegno realizzato in collaborazione con Migrantes. Verranno presentate e discusse due pubblicazioni: il Rapporto Italiani nel mondo 2014 e il volume Nel solco degli emigranti: i vitigni italiani alla conquista del mondo. Interverranno monsignor Guerino Di Tora, presidente Fondazione Migrantes; Sergio Conti, presidente Società Geografica Italiana; Delfina Licata, Fondazione Migrantes; Flavia Cristaldi, Università Roma La Sapienza; Simone Cinotto, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Daniela Maniscalco, Console Accademia italiana di cucina storica di Lussemburgo; Mario Fregoni, presidente onorario dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV-Paris); Sandra Leonardi, Università Roma La Sapienza. Conclusioni di monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei.