Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9/10 marzo

Il Pastorale riflette
sul “cantiere” delle comunità

Decima sessione del Consiglio diocesano a Villa Sacro Cuore di Triuggio. L’Arcivescovo sarà a Roma per il Conclave, sarà presente il Vicario generale

4 Marzo 2013

Il Consiglio pastorale diocesano è convocato sabato 9 e domenica 10 marzo a Villa Sacro Cuore di Triuggio, alla presenza del Vicario generale, monsignor Mario Delpini, essendo l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, a Roma per il Conclave.

La decima sessione del Consiglio (giunto all’ottavo mandato) sarà dedicata alla verifica del “cantiere” delle Comunità pastorali. L’incontro avrà inizio alle 15 di sabato e si concluderà alle 12.30 di domenica. Aprirà i lavori monsignor Luigi Manganini, vicepresidente della Commissione arcivescovile per la pastorale di insieme e le nuove figure di ministerialità.

I consiglieri, divisi in gruppi, discuteranno poi sui seguenti temi: le ragioni e le intenzioni delle Comunità pastorali (Cp) – Una rinnovata pastorale d’insieme; la costituzione effettiva delle Cp; gli organismi di corresponsabilità e di guida pastorale delle Cp; le persone che hanno responsabilità pastorale nella Cp; amministrazione dei beni e gestione delle attività nella Cp; la Pastorale giovanile nelle Cp. Non mancheranno racconti e testimonianze di esperienze di Comunità pastorale.

Nel momento assembleare di domenica 10, a partire dalle sintesi dei gruppi di lavoro, gli interventi riserveranno particolare attenzione ai seguenti aspetti: discernimento preliminare (soggetti e criteri) rispetto ai percorsi di pastorale d’insieme in vista dell’individuazione del modello di Cp da costituire; come curare la permanente soggettività e vitalità delle parrocchie nell’ambito delle Cp; il ruolo dei laici per una comunione corresponsabile nelle Cp, con attenzione ai percorsi di formazione e alla proposta dell’Arcivescovo di rilancio dell’Azione Cattolica.