Percorsi ecclesiali

Il Natale 2021 nella Chiesa ambrosiana

Share

Solidarietà

Il Natale del Coe è una scuola aperta a tutti

Una campagna dedicata a sostenere il diritto all’istruzione di ragazzi e ragazze in Camerun, Congo e Bangladesh. E poi i regali solidali prodotti in Valsassina

29 Novembre 2021

Il Natale è un periodo molto importante le associazioni che si impegnano ogni giorno per promuovere e diffondere valori e diritti fondamentali. Nel caso del Coe, l’impegno è volto a progetti dedicati all’educazione: in Italia, nelle scuole e non solo, per diffondere intercultura e la bellezza delle diversità; nel mondo per garantire una scuola aperta a tutti soprattutto a chi è più in difficoltà.

La campagna Natale Solidale 2021 del Coe è appunto dedicata al diritto all’istruzione e racconta di bambini, bambine, ragazzi e ragazze sostenuti nel percorso di scolarizzazione in Camerun, R.D. Congo e Bangladesh, grazie ai finanziamenti dei progetti di cooperazione internazionale e alla solidarietà e generosità di tante persone.

Tutti possono attivare un Sostegno a Distanza oppure devolvere un contributo libero per sostenere necessità specifiche degli studenti (ecco come). Un piccolo gesto con un grande significato, soprattutto oggi: un gesto di speranza e investimento nel futuro, nella convinzione che a scuola non si impara solo a leggere e a scrivere, ma si costruisce un futuro e si diventa cittadine e cittadini responsabili.

E chi è alla ricerca del regalo perfetto, buono e anche solidale, può portare la Valsassina sulla sua tavola delle feste. Per Natale il Coe si è impegnato a selezionare le migliori specialità del territorio per il catalogo di regali solidali (e golosi) a partire da 5 euro: i famosi formaggi Carozzi, il miele integrale millefiori prodotto da Apicoltura Beesaga e i Caviadini, i biscotti simbolo della Valle, prodotti secondo la ricetta tradizionale dai volontari dell’associazione.

Per le ordinazioni e per organizzare banchetti dedicati a questa iniziativa presso piazze, parrocchie e fiere solidali si può contattare Gabriella Rigamonti (gab.ry@coeweb.org; tel. 333.8380307).

Info: Associazione Coe (via Milano 4 – 23816 Barzio; tel. 0341 996453; 02 6696258; info@coeweb.org)