Share

30 maggio

Il Corpus Domini al Gallaratese
e il ricordo di Giovanni Paolo II

Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo presso i Santi Martiri Anauniesi; poi processione fino alla parrocchia Maria Regina Pacis, dove trent’anni fa Papa Wojtyla concluse il Congresso eucaristico nazionale

26 Aprile 2013

Quest’anno la processione diocesana del Corpus Domini, presieduta giovedì 30 maggio dall’Arcivescovo, terminerà sul sagrato della parrocchia Maria Regina Pacis nel quartiere Gallaratese (via Kant 8, Milano), esattamente dove trent’anni fa, il 22 maggio 1983, solennità di Pentecoste, dall’altare del palco eretto davanti alla chiesa Giovanni Paolo II celebrava,la Messa conclusiva della settimana del Congresso eucaristico nazionale. Era presente anche Madre Teresa di Calcutta, che al mattino aveva parlato ai giovani.

Il quartiere Gallaratese fu scelto come un segno di amore verso tutte le periferie che in quegli anni venivano popolate pur dovendo lottare contro i disagi delle strade che si andavano completando e i servizi pubblici che si stavano ancora organizzando. «Noi vogliamo ricordare quel giorno come un segno di amore voluto dal Papa per un quartiere che stava nascendo: popolare, di famiglie giovani con tanti figli giovani», fa sapere il parroco don Riccardo Festa.

La celebrazione del Corpus Domini inizierà con la Santa Messa presso i Santi Martiri Anauniesi (via U. Betti 62 – metropolitana Bonola). Il ritrovo dei vari raggruppamenti e dei fedeli presso la chiesa è fissato per le 19.30. Alle 20 inizierà la concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale, per cui i sacerdoti debbono portare il camice e la stola rossa.

All’interno della chiesa, fino a esaurimento dei posti, potranno accedere i seguenti raggruppamenti:
– Associazioni di volontariato in divisa e con i propri stendardi;
– Diversamente abili con 1 accompagnatore; 
– Terzi Ordini maschili;
– Consorelle del Ss. Sacramento;
– Religiose, Suore;
– Religiosi;
– Ministranti;
– Membri delle Confraternite con abito liturgico e con stendardi;
– Consigli pastorali delle parrocchie Santi Martiri e Regina Pacis;
– Corpi accademici dell’Università Cattolica e delle altre Università con stendardo;
– Istituzioni civili con Gonfalone;
– Ordine Equestre del S. Sepolcro;
– Sovrano Militare Ordine di Malta;
– Decorati apostolici;
– Clero diocesano.

Nell’atrio della chiesa prenderanno posto i seguenti raggruppamenti:
– Ministri straordinari dell’Eucaristia;
– Bambini della Prima Comunione delle parrocchie dei Santi Martiri Anauniesi e Regina Pacis.

Sarà comunque possibile per tutti i fedeli che non trovassero posto in chiesa seguire dall’esterno della chiesa dei Santi Martiri Anauniesi la celebrazione eucaristica per poi prendere parte alla Processione, che seguirà il percorso: via U. Betti, via U. Betti/Zardi, via Kant, via Quarenghi.

Al termine della Processione, all’esterno della chiesa Regina Pacis l’Arcivescovo terrà l’omelia e impartirà la benedizione eucaristica.

I vari raggruppamenti dovranno seguire le indicazioni del servizio accoglienza per la sistemazione nella chiesa dei Santi Martiri, l’ordine della processione e la sistemazione all’esterno della chiesa Regina Pacis.

Parcheggi nelle vicinanze: San Leonardo, Lampugnano. Mezzi pubblici Atm: M1 Bonola, M1 Uruguay, bus 40-68-69.