L’Arcivescovo e la Chiesa ambrosiana hanno inviato un messaggio di cordoglio a S. E. Anba Kyrillos El Baramoussy, vescovo della Chiesa Copta Ortodossa di Milano, per la morte di Shenouda III, Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco. Ecco il testo.
«Il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e la Chiesa Ambrosiana esprimono a Vostra Eminenza e alla Comunità milanese della Chiesa Copta Ortodossa i propri sentimenti di partecipazione e di comunione nella preghiera per la conclusione della vita terrena di Shenouda III, Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco.
Nella comune fede in Cristo, che ha trasformato la morte in seme di vita nuova e perenne, crediamo che per tutti voi e per i cristiani di tutte le Chiese questa ora sia piena della luce della Pasqua e sia occasione di unanime riconoscenza al Signore per i suoi doni.
Cristo è risorto, perché con la sua morte ha vinto la morte: con questa fede, che è la fede della sua unica Chiesa, le nostre Chiese si tengano per mano nell’affrontare le fatiche della vita e le prove della storia».