Share

Milano

Il cordoglio della Diocesi
per la scomparsa di Shenouda III

Messaggio del cardinale Scola al vescovo della Chiesa Copta Ortodossa di Milano dopo la morte del Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco

21 Marzo 2012
Pope Shenouda III (R), head of the Coptic Orthodox Church, Patriarch of Alexandria and the See of St. Mark, attends a ceremony held at the Al-Abbasiya church in Cairo on October 20, 2008, following his arrival from the US after medical treatment. Pope Shenouda, 85, returned to Egypt today after four months of convalescence in Cleveland, Ohia, in the US, after suffering a broken leg in a fall at the beginning of June. AFP PHOTO/KHALED DESOUKI

L’Arcivescovo e la Chiesa ambrosiana hanno inviato un messaggio di cordoglio a S. E. Anba Kyrillos El Baramoussy, vescovo della Chiesa Copta Ortodossa di Milano, per la morte di Shenouda III, Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco. Ecco il testo.

 

«Il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e la Chiesa Ambrosiana esprimono a Vostra Eminenza e alla Comunità milanese della Chiesa Copta Ortodossa i propri sentimenti di partecipazione e di comunione nella preghiera per la conclusione della vita terrena di Shenouda III, Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco.

Nella comune fede in Cristo, che ha trasformato la morte in seme di vita nuova e perenne, crediamo che per tutti voi e per i cristiani di tutte le Chiese questa ora sia piena della luce della Pasqua e sia occasione di unanime riconoscenza al Signore per i suoi doni.

Cristo è risorto, perché con la sua morte ha vinto la morte: con questa fede, che è la fede della sua unica Chiesa, le nostre Chiese si tengano per mano nell’affrontare le fatiche della vita e le prove della storia».