Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Solidarietà

Il Charity Shop di Opera Cardinal Ferrari

Giovedì 23 giugno presso la sede in via Boeri 3 a Milano un mercatino di articoli nuovi e usati per raccogliere fondi a sostegno delle attività di accoglienza dei senza dimora predisposte per rispondere all’emergenza caldo

19 Giugno 2022

I giardini di Opera Cardinal Ferrari si aprono ancora una volta alla solidarietà per contrastare uno dei momenti più difficili dell’anno per coloro che sono senza dimora e che vivono in condizioni di grave povertà, ovvero l’estate. Anche quest’anno la stagione estiva si prospetta lunga e torrida e Opera Cardinal Ferrari è ovviamente in prima fila per accogliere nelle sue strutture tutti coloro che avranno bisogno di un luogo di ristoro per ripararsi dalle alte temperature. Per questo organizza il Charity Shop d’Estate, “All’Opera contro il Caldo”, il 23 giugno presso la sua sede in via Boeri 3. Un’occasione importante per raccogliere fondi a sostegno delle attività di accoglienza che Opera sta mettendo in campo per rispondere all’emergenza caldo.

A partire dalle 18.30 il Charity Shop di Opera Cardinal Ferrari si aprirà al territorio milanese. Si potranno trovare abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino, abiti vintage, biancheria e oggettistica per la casa e tanto altro, nuovo e usato. Il tutto frutto delle numerose donazioni che ogni giorno giungono alle porte dello storico centro diurno milanese che da ormai cento anni è la Casa di chi non ha casa, rifugio, luogo di riparo e ripartenza per persone che ritrovano la dignità in cose semplici, e mai scontate: il pranzo completo, la doccia rigenerante, gli abiti decorosi, la casa in cui sentirsi a proprio agio e l’aiuto dal quale partire e ripartire. A seguire un piacevole momento dedicato all’Apericena in compagnia dei Carissimi, un’ulteriore preziosa occasione per stare accanto a chi è in difficoltà e farlo sentire, almeno per un giorno, meno solo.

È inoltre in corso la Campagna del 5xmille di Opera Cardinal Ferrari, «Per alcuni un numero, per altri una speranza» per garantire l’accoglienza e l’accesso ai servizi di prima necessità a tutte le persone che ogni anno si rivolgono all’Opera per ricevere assistenza e aiuto.

Che cos’è l’Opera

Opera Cardinal Ferrari è un Centro Diurno (8.30-17 / 365 gg) che offre servizi alle persone in grave marginalità adulta, perlopiù senza dimora, attraverso un supporto ai bisogni primari (mensa, distribuzione indumenti, sportello salute, docce e igiene personale), segretariato sociale (sportello di orientamento e informazione, espletamento pratiche, accompagnamento); laboratori creativi per il sostegno educativo e psicologico (sportello di counselling e laboratorio “Felice-Mente all’Opera”, espletamento pratiche, accompagnamento); distribuzione pacchi viveri contenenti alimenti a lunga conservazione di prima necessità, ma anche fornitura periodica di articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa (per le famiglie segnalate come più fragili è previsto un aiuto rinforzato anche con una spesa di alimenti freschi, sempre provenienti da eccedenze della grande distribuzione salvate dallo spreco); Servizi di accoglienza notturna gratuita per donne fragili (micro comunità: Padiglione “Cielo Stellato”); Residenzialità sociale con Residenza Trezzi e Domus Hospitalis per studenti, lavoratori fuori-sede e persone in trasferta sanitaria presso gli ospedali di Milano con la possibilità di ospitare minori e bambini.

Da 100 anni si prende cura di persone che hanno perso tutto, ma non la dignità e la speranza di affrancarsi da una vita difficile: i Carissimi, come il cardinal Ferrari chiamava le persone accolte in Opera. Il fulcro delle attività è realizzato dal volontariato: 200 volontari consentono ad Opera di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli.