Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 settembre

Il Cenacolo, per giovani che vogliono “volare alto”

Al Centro diocesano di Milano incontro di presentazione del cammino (personale e comunitario) di discernimento vocazionale proposto dall’Ac a tutte le persone dai 20 ai 30 anni

19 Settembre 2018

Venerdì 28 settembre, dalle 19 alle 21, al Centro diocesano di Milano (via Sant’Antonio 5), verrà presentata la proposta del Cenacolo. L’incontro è aperto a tutti i giovani interessati tra i 20 e i 30 anni che desiderano conoscere più da vicino questo percorso.

Il Cenacolo è un cammino spirituale teso a favorire una ricerca aperta a ogni scelta vocazionale da vivere all’interno del proprio “ordinario” cammino di fede. Pur essendo nato all’interno dell’Azione Cattolica, il Cenacolo non è un’esperienza esclusiva dell’associazione, ma è aperta a tutti i giovani della diocesi; viene infatti proposto come uno dei possibili esiti di “fruttificazione” dell’itinerario di discernimento vocazionale del Gruppo Samuele.

L’esperienza del Cenacolo si configura come un cammino personale e comunitario, che si articola in incontri mensili (a Milano), esercizi spirituali in Avvento e Quaresima e con l’incontro con il Vescovo o un suo rappresentante due volte all’anno in occasione del rinnovo delle Promesse “temporanee” (della durata di sei mesi) di obbedienza, povertà e castità.

Perché le Promesse? Promettere esprime innanzitutto l’impegno a essere discepoli del Signore, la volontà di lasciarsi guidare da Lui nel costruire la propria vita, convinti che mettersi nelle Sue mani è “essere tranquilli e sereni come bimbo svezzato in braccio a sua madre” (Salmo 130). Le Promesse sono dunque uno strumento concreto perché progressivamente si compia anche la scelta vocazionale definitiva.

Fondamentale e imprescindibile è inoltre il lavoro personale richiesto a ogni giovane con la propria guida spirituale, con cui individuare i passi più significativi da percorrere e anche decidere quando è più opportuno concludere l’esperienza del Cenacolo.

L’équipe diocesana, a cui è affidata la cura della fraternità del Cenacolo, è composta dall’assistente diocesano dell’Azione Cattolica (da quest’anno don Cristiano Passoni), un’ausiliaria diocesana e una coppia di sposi.

Per informazioni: cenacolo@azionecattolicamilano.it