Sirio 26-29 marzo 2024
Share

12 gennaio

Il Carnevale verso l’Isola del tesoro

Incontro di presentazione del tema agli animatori. La sfilata degli oratori nel centro di Milano è in programma il 16 febbraio, Sabato grasso ambrosiano

27 Dicembre 2012

Per i ragazzi degli oratori ambrosiani il Carnevale 2013 sarà un’occasione per viaggiare con la fantasia, rivivendo lo spirito di avventura alla ricerca del tesoro, tra prove di coraggio, difficoltà, curiosità. “Barra a dritta! Verso l’Isola del tesoro” è infatti il tema del 38° Carnevale Fom, che sarà presentato agli animatori degli oratori sabato 12 gennaio, a partire dalle 14.30, al Centro Schuster di Milano (via Feltre 100)

Saranno illustrati il tema, le idee e il materiale. Sarà anche un’occasione per aumentare il “bagaglio” degli animatori, da mettere in campo anche in altre occasioni di animazione e di impegno in oratorio. È opportuno venire vestiti con abiti in tema (maglia a righe orizzontali, calzoni larghi e rimboccabili, un paio di forbici) e scarpe da ginnastica per poter entrare in palestra.

A dare spunto al Carnevale 2013, dunque, è la vicenda di Jim Hawkins, il giovane mozzo protagonista de L’isola del tesoro, a 130 anni dalla prima edizione del famoso romanzo di Stevenson. Lo spirito de L’isola del tesoro assomiglia un po’ all’avventura quotidiana che ciascuno vorrebbe nella propria vita: ricca di scoperte, intarsiata di perle, nella continua scelta tra bene e male (tra l’altro ben tratteggiati nel libro) alla ricerca del Tesoro – quello vero – nascosto nel campo.

«Sappiamo di “remare controcorrente” perché il Carnevale è faticoso nella sua realizzazione, richiede tempo, persone e tanta buona volontà, e la sfilata – lo diciamo sempre – non è che il gran finale – spiegano alla Fom -. I veri tesori del Carnevale (e chi lo fa, già lo sa!) stanno nell’allestimento della goletta, nel viaggio di avvicinamento, nella scelta della “ciurma”, cioè nella preparazione dei laboratori per confezionarsi i costumi, nelle prove delle animazioni, nell’incontro con i ragazzi e i genitori; un “forziere troppo ricco” che gli animatori (scaltri come Long John Silver) non possono lasciarsi sfuggire». Il tema è illustrato anche in un fascicolo in fase di realizzazione, provvisto di cd (con audio e grafiche), cartomodelli e Jolly Roger, l’immancabile bandiera dei pirati.

Nel pomeriggio del 16 febbraio, Sabato grasso ambrosiano, la Fom organizzerà la tradizionale sfilata degli oratori nel cuore di Milano. Per partecipare occorre iscriversi entro il 20 gennaio chiamando al n. 02.58391356, oppure recandosi alla sede Fom (via Sant’Antonio 5, Milano).

Il programma

ore 14.30 Alla locanda dell’Admiral Benbow: in attesa che arrivino tutti, si confeziona il tricorno da capitano
ore 15 Carichiamo il veliero: un percorso guidato di 10 stand permetterà di conoscere e confezionare al momento parti di costumi e oggetti di scena utili
ore 16.15 Ciurmaaaa! alle vele: una volta confezionati i costumi, via alle prove di animazione a tema
ore 17.30 Salpiamo!: conclusione