Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 novembre

Il cardinale Scola incontra l’università

Alla Bicocca il primo appuntamento dell’Arcivescovo con gli atenei milanesi, i docenti e gli studenti. La sua lectio magistralis avrà come titolo “Ricerca di libertà. L’università come risorsa”

14 Novembre 2013

Il cardinale Angelo Scola incontra il mondo universitario. Il primo appuntamento è per mercoledì 27 novembre, alle 17, presso l’aula magna (edificio U6) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo 1). L’Arcivescovo terrà una lectio magistralis dal titolo Ricerca di libertà. L’università come risorsa.

«Per Milano infatti l’università è una risorsa preziosa – dicono gli organizzatori -, non solo quantitativamente con i suoi numerosi atenei, i quasi 200 mila studenti e le migliaia di docenti e di personale tecnico amministrativo, ma soprattutto qualitativamente: l’università crea cultura e futuro». La cultura è l’anima di una città e il futuro è quello dei giovani che preparano la loro professione e il domani della nostra società. «Di fronte ai cambiamenti epocali che stiamo vivendo, a volte faticosamente, e di fronte alle sfide che il mondo globale pone, il lavoro della ricerca e quello della didattica plasmano un uomo e una donna liberi, li formano integralmente e ne fanno soggetti adulti e protagonisti nella vita».

Ecco il programma dell’incontro:
– saluto del rettore Cristina Messa
– introduzione di Monsignor Pierantonio Tremolada, vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti
– intervento del professor Salvatore Natoli
– lectio del cardinale Angelo Scola “Ricerca di libertà. L’università come risorsa”
– domande del pubblico
– conclusione di Don Bortolo Uberti, responsabile Pastorale universitaria.

Info e adesioni: centro.pastorale@unimib.it (inviando il seguente modulo compilato Immagine Link Esterno)
L’evento sarà trasmesso in streaming (attivo dalle 16.30 fino alla fine dellevento, 18.30 circa).