Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3 ottobre

Il cardinale Scola a colloquio con i Decani

Nell'incontro presso il Seminario di Seveso saranno presentate all'Arcivescovo la Visita pastorale decanale, la Carta di comunione per la missione e la Regola di vita. Poi spazio all’illustrazione dei prossimi adempimenti

Nino PISCHETOLA

29 Settembre 2011
CARD. ANGELO SCOLA

Lunedì 3 ottobre il cardinale Angelo Scola incontrerà i Decani della Diocesi. L’incontro si svolgerà presso il Seminario di Seveso a partire dalle 9.45. Saranno presenti anche i Vicari episcopali e i Responsabili degli Uffici e Servizi di Curia.

«È desiderio dell’Arcivescovo vivere questo appuntamento in un clima di familiarità e di dialogo, anche se non potranno mancare indicazioni concrete per l’anno pastorale da poco iniziato», anticipa il Vicario generale monsignor Carlo Redaelli nella lettera d’invito ai Decani.

L’ordine del giorno, concordato con la Segreteria dei Decani, prevede al mattino, dopo il saluto del Vicario generale, tre interventi programmati da parte di tre Decani, che hanno lo scopo di avviare il colloquio con l’Arcivescovo, presentando soprattutto l’accresciuta rilevanza in questi anni della figura del Decano e del ruolo del Decanato. Saranno presentate al nuovo Arcivescovo anche le esperienze della Visita pastorale decanale, della Carta di comunione per la missione decanale e della Regola di vita. Successivamente i Decani che lo desiderano potranno intervenire in dialogo con l’Arcivescovo.

Dopo il pranzo, alle 14, alla presenza dell’Arcivescovo si darà spazio all’illustrazione degli adempimenti che attendono la Diocesi nell’anno pastorale 2011-2012: gli aggiornamenti circa il VII Incontro Mondiale delle Famiglie (con monsignor Erminio De Scalzi, Vicario episcopale per la città di Milano e Delegato arcivescovile per i grandi eventi); la presentazione dell’Agenda Pastorale 2011-2012 (con monsignor Eros Monti, Vicario episcopale per la Vita sociale); i primi appuntamenti diocesani con il nuovo Arcivescovo (con monsignor Gianni Zappa, Moderator Curiae).

L’incontro terminerà con l’intervento conclusivo dell’Arcivescovo previsto per le 16.30.