Share

Dal 7 maggio

“Il campo è il mondo” all’Ambrosianeum

Cinque incontri sulle Parabole di Matteo in un corso col biblista don Matteo Crimella

15 Aprile 2014
Don Matteo Crimella

Papa Francesco l’ha detto con chiarezza, citando la parabola del buon seminatore: «Lasciate che Cristo e la sua Parola entrino nella vostra vita, possano germogliare e crescere». E l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, riferendosi esplicitamente al Vangelo di Matteo, ha intitolato la sua ultima lettera pastorale Il campo è il mondo.

Inserendosi in questa traccia, la Fondazione Ambrosianeum organizza da mercoledì 7 maggio a mercoledì 4 giugno (sempre alle 18 nella sede di via delle Ore 3) una serie di cinque incontri sul tema: “Il campo è il mondo. Le Parabole di Matteo”. Relatore il biblista don Matteo Crimella, docente di sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e alla Pontificia Università Urbaniana di Roma.

Il capitolo 13 del Vangelo di Matteo presenta sette parabole (un numero non a caso), spesso introdotte da una formula precisa, «Il Regno dei cieli è simile a…»: il seminatore, la zizzania, il granello di senape, il lievito, il tesoro nel campo, la perla preziosa, la rete. Tuttavia i racconti fittizi chiedono una decisione di vita in chi ascolta: non tutti accolgono il seme, non tutti i terreni lo fanno germogliare. Gesù però, non rinuncia a portare la buona notizia del Regno. Le parabole di Matteo, in altre parole, oscillano fra due poli: da una parte il rifiuto drammatico (il terreno che non porta frutto, la zizzania, i pesci buttati via) e dall’altro la potenzialità enorme dell’annuncio del vangelo (il terreno buono, il lievito, il tesoro). Dove si pone il lettore?

Ecco il programma:
7 maggio: “Perché Gesù parlava in parabole” (Matteo 13,10-17)
14 maggio: “Il seminatore” (Matteo 13,1-9.18-23)
21 maggio: “La zizzania” (Matteo 13,24-30.36-43)
28 maggio: “Il granello di senape e il lievito” (Matteo 13,31-35)
4 giugno: “Il tesoro, la perla, la rete” (Matteo 13,44-52)

Info e iscrizioni (obbligatorie): Fondazione Culturale Ambrosianeum, via delle Ore 3, Milano (tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org; www.ambrosianeum.org)