Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Avvento Fom

Il Calendario

A disposizione dal 3 novembre insieme al sussidio “Il segreto dov’è?”

26 Ottobre 2011

“Il segreto dov’è?”: i ragazzi lo potranno scoprire giorno dopo giorno impegnandosi nella realizzazione di un nuovo e appassionante Calendario dell’Avvento ambrosiano (In Dialogo) che inizierà con le sue caselline domenica 13 novembre (I domenica di Avvento).

I ragazzi potranno sperimentare uno stile di famiglie capaci di stare insieme, accogliere, vivere le tradizioni, crescere in umanità, affidarsi al Signore, vivendo i piccoli-grandi impegni che sono nascosti dietro la finestra. La vita buona del Vangelo può essere vissuta da famiglie apparentemente “normali”, ma allo stesso tempo capaci di gesti straordinari che fanno trasparire l’immagine della Sacra Famiglia di Nazareth. Al termine del percorso di Avvento i ragazzi saranno condotti a dire che il segreto è proprio nella vita vissuta nell’umiltà e nel nascondimento, come Gesù insieme a Maria e a Giuseppe.

L’immagine riprodotta sul Calendario dell’Avvento ambrosiano 2011 è quella di due condomìni che nascondono la vita di cinque famiglie, ognuna con le loro particolarità tutte da rintracciare giorno dopo giorno. Nella prima domenica di Avvento il Calendario potrà essere consegnato a ciascun ragazzo. Ogni settimana, poi, i ragazzi riceveranno un adesivo (sei in tutto) con l’atteggiamento chiave da esercitare sino alla domenica successiva, secondo l’itinerario descritto nel sussidio Il segreto dov’è? (In Dialogo). L’adesivo verrà applicato sul Calendario, costruendo e “illuminando” una scala simbolica che farà “salire” i ragazzi sino alla comprensione del segreto nascosto e svelato il giorno di Natale.

Nel sussidio vengono descritti e anticipati tutti gli impegni del Calendario e vengono indicate attività da svolgere in oratorio, a cura degli animatori, per aiutare i ragazzi a realizzare i loro esercizi settimanali. Viene presentata anche una descrizione narrata delle famiglie che si celano dietro le finestrelle e dei brevi spot che fanno il punto del cammino da lanciare prima della consegna del nuovo adesivo distribuito ogni domenica.

A disposizione presso In Dialogo

Il Calendario dell'Avvento ambrosiano 2011 insieme al sussidio Il segreto dov'è? (In Dialogo) sono a disposizione dal 3 novembre presso la libreria In dialogo in via S. Antonio, 5 a Milano (tel. 0258391348 - libreria@indialogo.it). Per prenotazioni: www.indialogo.it