Share

18 settembre

Il Brasile al centro del Congressino Pime

In via Mosé Bianchi l’85a edizione dell’iniziativa, dal titolo «Para novos horizontes». Consegna del crocefisso ai missionari partenti

16 Settembre 2016

L’anno di attività del Pime di Milano riparte domenica 18 settembre con il Congressino Missionario, momento di festa che vede al centro la consegna del crocifisso ai missionari partenti. In questa 85esima edizione, dal titolo «Para novos horizontes», si è voluto fare del Brasile e della sua storia missionaria il fulcro dell’evento poiché in questi mesi l’Istituto ha compiuto un grande rinnovamento in questo Paese.

Arrivato nel 1946, il Pime ha accompagnato questa nazione attraverso settant’anni di trasformazioni e cambiamenti. A distanza di così tanto tempo, i missionari del Brasile, lo scorso 25 gennaio, in occasione dell’Assemblea Pan-Brasiliana, si sono interrogati su come continuare il proprio lavoro di evangelizzazione. L’Istituto ha dato una prima risposta proclamando l’unificazione regionale: da tre regioni si è passati a una sola che ha il compito di coordinare le attività missionarie di tutto il Paese. La decisione, accolta con entusiasmo, è manifesto della volontà di rinnovamento del Pime, non solo in Brasile.

A testimonianza di questa novità, la Santa Messa alle 10.30 verrà presieduta da uno dei missionari presenti alla Pan-Brasiliana, monsignor Mario Pasqualotto, vescovo ausiliare emerito di Manaus, che dal 1967 vive e conosce la realtà brasiliana nel profondo. Come consuetudine, il momento dell’Eucarestia sarà dedicato anche alla consegna dei crocifissi ai missionari partenti. Tra questi sono presenti padre Daniele Criscione, che dopo quattro anni di animazione missionaria a Milano è stato destinato negli Stati Uniti, Francesca Bellotta dell’Associazione laici del Pime (Alp) diretta in Camerun e suor Vivian Wai Man Bok delle Missionarie dell’Immacolata proveniente da Hong Kong e inviata in Brasile.

Novità di quest’anno: durante la prima parte della Messa verrà proposto per i bambini dai 3 ai 7 anni un laboratorio missionario sul Vangelo del giorno, per promuovere la loro partecipazione in una forma diversa alla liturgia.

Durante il pomeriggio, il cortile di Casa Madre si trasformerà in una piazza missionaria dove sarà possibile incontrare tutte le realtà in cui il Pime di Milano si declina. I cammini dell’animazione missionaria per i giovani, la campagna Run4Dignity che raccoglie scarpe per la missione, l’Associazione culturale La Mangrovia che sostiene il Pime attraverso lo spettacolo, ma anche l’Ufficio educazione alla Mondialità, l’Ufficio progetti e la redazione di Mondo e Missione scenderanno “in piazza” per mostrare i tanti volti che il Centro missionario di Milano racchiude in sé. Il pomeriggio sarà perciò scandito dalla presentazione di queste realtà attraverso video, testimonianze missionarie, interviste, danze e musica dal mondo.

Il programma

ore 10: accoglienza

ore 10.30: celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Mario Pasqualotto, vescovo ausiliare emerito di Manaus con promessa definitiva e consegna del crocifisso ai missionari partenti. Per i bambini (3-7 anni) laboratorio sul Vangelo del giorno

ore 12: apertura “Piazza missionaria”

ore 12.30: pranzo

ore 14: festa in Piazza missionaria con animazione, presentazione dei cammini Giovani Pime, testimonianze, danze dal mondo