Sirio 26-29 marzo 2024
Share

FONDO FAMIGLIA LAVORO

I regali del Cardinale,
già raccolti 31 mila euro

Questo il bilancio a due settimane dall’inizio dell’iniziativa. Grande interesse per gli oggetti artistici che l’Arcivescovo ha offerto ai Rotary dei gruppi “Brianza Nord”

14 Dicembre 2012

A due settimane dal lancio dell’iniziativa “I regali del Cardinale per il Fondo Famiglia Lavoro si sono già raccolti 31 mila euro. Grande interesse per gli oggetti artistici che l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha messo a disposizione dei Rotary dei gruppi “Brianza Nord” che stanno raccogliendo le offerte in cambio di uno di questi prestigiosi oggetti.

Un’alzata in vetro blu cobalto con lamina d’oro 24 carati realizzata con l’antica tecnica dei maestri vetrai di Murano. Una croce astile proveniente dall’Etiopia alta 50 cm e finemente lavorata. E poi un presepe in madreperla frutto del lavoro di artigiani di Betlemme. Un merletto di Burano realizzato a mano in oltre un anno di lavoro. Sono questi alcuni esempi dei 135 pezzi unici che compongono il catalogo, ricevuti in dono dal cardinale Scola soprattutto durante il suo ministero episcopale come patriarca di Venezia e che ha voluto, a sua volta, donare al Fondo Famiglia Lavoro. Ora “all’asta” ne rimangono ancora 100.

«Le telefonate sono state molte, da Milano, dalle provincie vicine ma anche da tutto il Nord Italia – spiega Angelo Novara, del Rotary, curatore dell’iniziativa -. L’interesse di chi chiama è triplice: c’è il desidero di avere un oggetto prezioso, di contribuire al Fondo Famiglia Lavoro e ad avere in casa un oggetto del Cardinale».

Gli oggetti sono visionabili consultando il catalogo in allegato e on line su www.fondofamiglialavoro.it e www.rotarymeda.it. Per averne uno basta telefonare al numero dedicato 338.1200880 (dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 21.30) e versare la propria offerta. I soldi così raccolti saranno interamente devoluti al finanziamento delle attività previste della seconda fase del Fondo rilanciato dall’Arcivescovo per aiutare le famiglie a ritrovare il lavoro, questione cruciale e ancora irrisolta di questa lunga crisi economica.

“I regali del Cardinale per chi ha perso il lavoro” sono un’occasione unica per fare un dono prezioso per il prossimo Natale e al tempo stesso dare il proprio contributo per aiutare una famiglia a ripartire. L’iniziativa, infatti, rientra nella nuova campagna di raccolta fondi “Ricominciare si può” della seconda fase del Fondo a beneficio di coloro che hanno perso il lavoro e servirà ad attivare gli strumenti di formazione mirata, microcredito, sostegno a chi vuole aprire una piccola impresa e a elargire contributi a fondo perduto.

Il 16 dicembre conviviale
dei rotariani

Una “conviviale” per scambiarsi gli auguri, augurarsi buone feste e dimostrare vicinanza a chi vivrà il Natale nella morsa della crisi. L’incontro con cui i rotariani del club Meda e delle Brughiere si fanno tradizionalmente gli auguri di Natale ospiterà quest’anno anche “I regali del Cardinale per il Fondo Famiglia Lavoro”, l’operazione benefica gestita da Angelo Novara, coordinatore del gruppo Brianza Nord. Chi vorrà potrà dunque prenotare uno dei preziosi oggetti del patrimonio personale del cardinale Scola e contribuire così ad aiutare una famiglia in difficoltà a ripartire. L’incontro si svolgerà domenica 16 dicembre, in Villa Traversi a Meda, dalle 12 alle 15. Per illustrare le ragioni e i nuovi strumenti della seconda fase del Fondo interverranno il sociologo Aldo Bonomi, il vicedirettore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti, e don Davide Milani, portavoce dell’Arcivescovo