Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Apostolato biblico

I ragazzi nel mondo della Bibbia

Proposta di conoscenza e approfondimento del testo sacro rivolta ai ragazzi delle superiori (7 e 8 aprile), delle elementari (2-7 luglio) e delle medie (8-13 luglio)

21 Marzo 2018

Anche nell’estate 2018 si rinnova la proposta dell’Apostolato biblico «I ragazzi nel mondo della Bibbia», esperienza che si prefigge l’obiettivo di rendere “accessibile” il testo biblico ai bambini e ai ragazzi, nella convinzione della sua necessità per la fede cristiana di tutti, e quindi anche dei più giovani. L’esperienza dell’accessibilità al testo biblico permette che questo sia conosciuto, favorisce l’incontro con Gesù che nelle Scritture si rivela, sostiene il processo di integrazione tra la fede e la vita.

L’esperienza viene proposto e sperimentato insieme ad altri, coetanei e adulti, nella convinzione che solo insieme sia possibile “entrare” nella Rivelazione e nel testo che ne concede l’accesso. L’esperienza di più giorni, vissuti insieme, praticamente “immersi” nel mondo della Bibbia, rende persuasi i ragazzi che la Scrittura ha a che fare con il resto del mondo, nel quale si deve ritornare al termine dell’esperienza, con gli “strumenti” appropriati e continuando il dialogo appena iniziato in relazione con tutti i soggetti incontrati.

L’incontro con la Parola, infine, favorisce e alimenta i linguaggi della preghiera (preghiera dei Salmi, partecipazione attiva alla celebrazione eucaristica) e abilita i ragazzi a confrontarsi abitualmente con essa in un clima di fiducia, che apre alla sincerità (sacramento della Riconciliazione) e alla confidenza (adorazione eucaristica, momenti prolungati di silenzio personale).

 

Tre proposte

Per ragazzi e ragazze di IV e V elementare: dal 2 al 7 luglio a Villa Sacro Cuore di Triuggio (MB). Iscrizione entro il 31 maggio (ragazzimondobibbia.elementari@gmail.com) Per ragazzi e ragazze di I, II e III media: dall’8 al 13 luglio a Villa Grugana di Calco (Lc). Iscrizione entro il 31 maggio (ragazzimondobibbia.medie@gmail.com) Per ragazzi e ragazze di I, II, III e IV superiore: dal 7 all’8 aprile 2018 all’Oasi Santa Maria degli Angeli di Erba (Co). Iscrizione entro il 25marzo (ragazzimondobibbia.sup@gmail.com)