I ragazzi degli oratori sono impegnati in questa Quaresima 2012 a fare della loro vita un «capolavoro». Ci stanno riuscendo grazie ad «applicazioni» speciali che ogni settimana attivano le loro azioni buone negli ambienti che frequentano maggiormente: la scuola, le palestre e i campi sportivi, l’oratorio e naturalmente le case in cui abitano in famiglia.
La proposta della Fondazione Oratori Milanesi (Fom) dal titolo “Facciamo un capolavoro” è l’ultima tappa del percorso oratoriano 2011-2012 “Creando e Ricreando”, orientato alla preparazione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie. L’animazione del tempo di Quaresima in oratorio mette a tema il lavoro rileggendolo alla luce dei doveri quotidiani dei ragazzi. È così che, attraverso attività a tema, giochi, racconti e naturalmente la preghiera, i ragazzi rifletteranno in queste settimane sul senso dell’essere responsabili nei confronti degli altri, si eserciteranno a vincere ogni forma di pigrizia, apprezzeranno il valore della creatività e impareranno a saper dire grazie per il bene ricevuto. Al termine dell’itinerario quaresimale avranno scoperto che l’impegno più grande è il «dono di se stessi», a immagine del Signore Gesù, Colui che è l’«autentico Capolavoro del Padre».
Il filo conduttore della proposta è l’itinerario evangelico delle domeniche di Quaresima. I personaggi del Vangelo mostrano ai ragazzi gli atteggiamenti di chi, grazie all’incontro con Gesù, è riuscito a cambiare il suo stile di vita e la sua visione del mondo, come per esempio la Samaritana. L’obiettivo della proposta consiste nel costruire un percorso che, attraverso attività e giochi, aiuti i ragazzi a crescere con il senso di gratitudine per i doni ricevuti e con un’attenzione rinnovata a fare bene il proprio dovere, anche con un pizzico di ingegno e senso di sacrificio, per crescere come persone che sanno cosa significa vivere per amore.
Per questo più di quindicimila ragazzi degli oratori nella Diocesi si stanno facendo supportare da uno strumento speciale che la Fom ha ideato per la Quaresima: il Family Tab. Questo gadget che assomiglia ai moderni tablet computer riporta “schermi” in cui sono riprodotti gli ambienti frequentati dai ragazzi. Su questi schermi ogni settimana vengono applicate apps adesive che impegnano i ragazzi a fare bene il loro dovere con un certo stile. Il Family Tab è un aiuto per fare il proprio esame di coscienza serale e per raccogliersi in preghiera, con la propria famiglia, davanti al Crocifisso. Infine, ma non solo, grazie agli adesivi dei personaggi dei vangeli e a una particolare ambientazione, i ragazzi possono rivivere a casa la narrazione del brano letto durante la messa.
La proposta “Facciamo un capolavoro” non si esaurirà con il tempo di Quaresima, ma affronterà il tema della “festa” durante il tempo di Pasqua.