Anche per l’estate 2020 torna «I ragazzi nel mondo della Bibbia», la proposta del Servizio diocesano per l’Apostolato biblico per facilitare la conoscenza e l’approfondimento del testo biblico da parte dei più giovani
L’obiettivo che ci si prefigge è proprio quello della “accessibilità”, nella convinzione che la Bibbia sia necessaria alla fede cristiana di tutti, e quindi anche dei più giovani. L’esperienza permette che questo sia conosciuto, favorisce l’incontro con Gesù che nelle Scritture si rivela, sostiene il processo di integrazione tra fede e vita.
Il “lavoro” viene proposto e sperimentato insieme ad altri, coetanei e adulti, nella convinzione che solo insieme sia possibile “entrare” nella Rivelazione e nel Testo che ce ne concede l’accesso. L’esperienza di più giorni, vissuti insieme, praticamente “immersi” nel mondo della Bibbia, rende persuasi i ragazzi che la Scrittura ha a che fare con il resto del mondo, nel quale al termine dell’esperienza si deve ritornare. Ma ci si ritorna con gli “strumenti” appropriati, e lì si può continuare il dialogo appena iniziato, mantenendosi in vitale relazione con tutti i soggetti incontrati.
L’incontro con la Parola, infine, favorisce e alimenta i linguaggi della preghiera (preghiera dei Salmi, partecipazione attiva alla celebrazione eucaristica) e abilita i ragazzi a confrontarsi abitualmente con essa in un clima di fiducia, che apre alla sincerità (sacramento della Riconciliazione) e alla confidenza (adorazione eucaristica, momenti prolungati di silenzio personale).