Sirio 26-29 marzo 2024
Share

25 luglio - 7 settembre

I personal shopper solidali aiutano
gli anziani a non sentirsi soli

Operativo nel Decanato Cagnola il servizio realizzato dalla Caritas Ambrosiana in collaborazione coi Servizi sociali del Comune di Milano nell’ambito del “Piano anti-caldo”

24 Giugno 2013

A.a.a. cercansi volontari anti-solitudine. In agosto Milano si spopola, le botteghe di quartiere che ancora resistono all’avanzata dei centri commerciali chiudono. La cosiddetta serrata, che ancora resiste nonostante la crisi e cambiamenti di costume, può diventare un grave problema, soprattutto per chi è avanti con l’età e soffre di qualche acciacco. Inoltre, il rito della spesa nel negozietto sotto casa per gli anziani che restano in città è anche un’occasione per uscire e scambiare quattro chiacchiere. Rinunciarvi vuol dire sentirsi ancora più soli.

Proprio per offrire un aiuto pratico e sconfiggere la solitudine, in agosto vengono in soccorso i personal shopper selezionati da Caritas Ambrosiana. Consegnano a persone anziane segnalate dai Servizi sociali i pasti a domicilio preparati dalle aziende di ristorazione convenzionate con il Comune. Ma non solo. Li accompagnano al supermercato, in posta per il ritiro della pensione, e quando occorre, all’ambulatorio medico. La loro assistenza gentile e quotidiana è molto preziosa ed è anche il più efficace antidoto alla solitudine per centinaia dianziani che beneficiano della loro assistenza.

Il servizio realizzato dall’Associazione Volontari di Caritas Ambrosiana in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Milano nell’ambito del “Piano anti-caldo 2013” sarà riproposto anche quest’anno tra il 25 luglio e il 7 settembre 2013. Ma la campagna di selezione è partita in questi giorni. Il pregio dell’iniziativa è la grande flessibilità. Si può dare la propria disponibilità per tutto il mese o solo per qualche giorno o settimana. Il servizio è attivo nella fascia oraria dalle 11 alle 13 nel quartiere corrispondente al Decanato Cagnola, nella zona 8 di Milano, in particolare via Mac Mahon, piazza Prealpi, via Console Marcello.

Per partecipare

Sportello Volontariato: lun-ven 9-12 (tel. 02.76037306; volontariato@caritasambrosiana.it)
Associazione Volontari di Caritas Ambrosiana: lun-ven 9-13 (tel. 02.58325289; volontari@caritasambrosiana.it
Info:www.caritasambrosiana.it