Share

Scuola

I Maestri cattolici riflettono sul messaggio educativo di don Milani

Nel centenario della nascita tre incontri a Milano (14, 21 e 28 settembre) promossi dall’Aimc milanese e brianzola. Interviene il professor Michele Aglieri, pedagogista dell’Università Cattolica

16 Luglio 2023
Don Lorenzo Milani

Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923-2023), l’Associazione Italiana Maestri Cattolici delle Province di Milano e Monza Brianza, propone una serie di dialoghi pedagogici e laboratori per riflettere e attualizzarne il messaggio, con la partecipazione del professor Michele Aglieri, docente di Pedagogia generale e sociale dell’Università Cattolica (vedi qui la locandina).

Ecco il programma

Giovedì 14 settembre, ore 17.15, Centro Cardinal Schuster (via Sant’Antonio 5, Milano): «Don Lorenzo Milani: il compito costituzionale della scuola per la convivenza democratica»

Giovedì 21 settembre, ore 17.15, Istituto Scolastico Leone Dehon (via Appiani 1, Monza): «Don Lorenzo Milani tra scuola e vita: il tempo della scuola»

Giovedì 28 settembre, ore 17.15, Centro Cardinal Colombo (piazza G. Matteotti 20, Cernusco sul Naviglio): «Don Lorenzo Milani: la cura della persona e della parola per la consapevolezza interiore».

È possibile partecipare anche a un solo incontro. Gli incontri si svolgeranno solo in presenza; vi saranno ammessi i primi 20 iscritti ai quali sarà inviato il materiale utile per il laboratorio.
Verrà rilasciato l’attestato di presenza.
Iscrizioni a questo link.

Leggi anche

Barbiana
Don Lorenzo Milani

Mattarella: «Don Milani, testimone coerente e scomodo»

Il Presidente della Repubblica alle celebrazioni del centenario della nascita del Priore: «Maestro ed educatore, la Costituzione era il suo vangelo laico»

di Agensir

Anniversario
Don Lorenzo Milani

Il segreto di don Milani: amare i propri studenti

Nel centenario della nascita, su «Il Segno» di maggio il professor Innocente Pessina, già preside del Liceo Berchet di Milano e responsabile della Fondazione Don Lorenzo Milani per il Nord Italia, traccia un suo profilo

di Innocente Pessina *

Centenario
20230524_090112

A Milano il giovane Lorenzo Milani cercava nel Duomo i colori della fede

Un ricordo degli anni milanesi del futuro priore di Barbiana. Si iscrisse all'Accademia di Brera, con sorpresa dei genitori. Ma maggiore fu lo sconcerto quando annunciò di voler entrare in Seminario...

di Luca Frigerio