Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9, 16, 23 novembre

I giovani attraversano la città

Iniziativa del Servizio Giovani e del Servizio per la Pastorale sociale nell’ambito di “Vie incontro all’umano”, in Università Cattolica e in alcune vie di Milano

30 Ottobre 2013

“Attraversare la città” è un’iniziativa del Servizio Giovani e del Servizio per la Pastorale sociale destinata a giovani dai 20 ai 30 anni nell’ambito di “Vie incontro all’umano”, che mira ad attraversare Milano a partire dal “pretesto” dell’immigrazione per osservare lo spaccato della società, col desiderio di costruire percorsi di partecipazione. È chiesto di osservare la realtà, leggerla con intelligenza per trovare nuove forme di partecipazione e d’incontro con l’umano.

I giovani partecipanti saranno guidati da persone competenti e impegnate nello studio dei fenomeni migratori (Ismu: Iniziative e studi sulla multietnicità). Il momento di preghiera e la lezione d’aula saranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1, Milano). Poi ci si muoverà nella città. Il primo incontro, “Cittadinanza e partecipazione”, sabato 9 novembre, prevede la visita di via Padova e del Parco Trotter. Il secondo, “Le città nella città”, sabato 16 novembre, sarà invece la visita guidata di via Paolo Sarpi. Il terzo e ultimo, sabato 23 novembre, attraverso l’incontro con la città fragile intende rilanciare la sfida della solidarietà e del recupero del legame sociale.

Gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 17 (con pranzo insieme)
Iscrizioni entro giovedì 7 novembre 2013 compilando l’apposito modulo.
La partecipazione è gratuita.