Share

Azione Cattolica

I fidanzati e una vita all’insegna dell’“essenziale”

Usare i beni del mondo senza divenirne schiavi: se ne parlerà domenica 12 marzo al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, in un incontro rivolto alle coppie partecipanti agli incontri «Nati per amare»

9 Marzo 2023

Si può vivere in famiglia adottando uno stile di vita “essenziale” per non idolatrare i beni materiali? Se ne parlerà all’incontro per i fidanzati dell’Azione cattolica domenica 12 marzo al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2).

«L’essenzialità: usare con libertà i beni del mondo senza divenirne schiavi» è il titolo dell’incontro rivolto alle coppie di fidanzati partecipanti agli incontri zonali «Nati per amare», ma aperto anche a chiunque altro voglia partecipare. Guiderà la riflessione don Sergio Massironi, prete ambrosiano attualmente impegnato presso la Santa Sede al Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e porteranno una testimonianza Giampaolo Riolo e Anna Laura Siracusa, che fanno parte di «Economy of Francesco», la rete internazionale di giovani economisti e imprenditori voluta da papa Francesco per cambiare il modello economico dominante. Seguirà un tempo per il confronto in coppia tra i fidanzati e poi per la condivisione in gruppo.

L’incontro si tiene dalle 9 alle 13 e comprende anche la celebrazione della Messa alle 12. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link

Il percorso

Il percorso «Nati per amare» è un itinerario triennale (ma le coppie possono partecipare anche per un periodo più breve) e si svolge in sette incontri annuali, la domenica mattina, da ottobre a maggio in sei sedi sul territorio della diocesi, una per ciascuna Zona pastorale (tranne Melegnano che converge a Milano città). Ogni incontro prevede una testimonianza introduttiva di una coppia o l’intervento di un esperto (psicologi, pedagogisti, medici, teologi…), il dialogo di coppia, la condivisione in gruppo e la celebrazione della Messa. La proposta si rivolge alle coppie di fidanzati che vogliono approfondire il senso della vita di coppia e della vocazione all’amore, anche se non hanno ancora in programma il matrimonio.