Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Territorio

I Dialoghi di Pace a Desio

Sabato 29 ottobre, alle 21, nella Basilica dei Santi Siro e Materno, appuntamento in occasione dell’anniversario della consacrazione episcopale di Achille Ratti, futuro papa Pio XI, nativo proprio della località brianzola

4 Ottobre 2022
Papa Francesco (foto Vatican Media / Sir)

Sabato 29 ottobre, alle 21, nella Basilica dei Santi Siro e Materno a Desio (piazza Conciliazione), è in programma un nuovo appuntamento del cartellone principale della stagione 2022 dei Dialoghi di Pace, iniziativa che mira a rendere ancora più attraente il Messaggio del Papa per la Giornata della Pace, presentandolo in forma artistica.

Con questa finalità i Dialoghi sono stati ideati diversi anni fa nella chiesa della Regina Pacis a Cusano Milanino. Nel tempo si sono sviluppati con decine di date in Lombardia e altre regioni d’Italia. Dallo scorso anno sono proposti dalla Diocesi in un programma che vede un appuntamento di riferimento in ogni Zona pastorale, organizzato in collaborazione con numerose associazioni e istituzioni religiose e della società civile.

Che cosa sono

La formula adottata prevede la suddivisione del Messaggio in brevi e veloci battute che tre lettori interpretano, facendole proprie e incalzandosi l’un l’altro nella lettura, come se fossero impegnati in un’animata discussione. A dare respiro e incisività contribuiscono poi alcuni interludi musicali, a partire dal benvenuto col quale si accoglie il pubblico per creare subito un’atmosfera di raccoglimento.

Come il Messaggio che diffondono, i Dialoghi di Pace sono rivolti a tutti e perciò espressamente pensati come un tempo che i cattolici possono vivere anche in preghiera, mentre la spiritualità di chi ha altri riferimenti religiosi, o non ne ha alcuno, suggerisce sempre a ciascuno il modo migliore di prendervi parte; anche piacevolmente, come dichiara chi vi assiste. Così facendo ci si prefigge di dar valore alle parole del Papa nella loro interezza, puntando a raggiungere credenti e non credenti con i contenuti del suo Messaggio universale. Anche per questo l’iniziativa non è “chiusa” ed “esclusiva”, ma vuole incoraggiare altre comunità pastorali e associazioni ad “appropriarsi” dei Dialoghi di Pace affinché, come già avviene, cresca sempre più il numero di chi decide di “copiarli” autonomamente.

Il programma di Desio

La serata di Desio è promossa in occasione dell’anniversario della consacrazione episcopale di Achille Ratti (Varsavia, 28 ottobre 1919), futuro papa Pio XI, nativo proprio della località brianzola.

Il programma (vedi qui la locandina) è a cura della Foresta di Arden (Debora Del Giudice, Gabriele Di Nallo, Roberta Parma e Graziano Salvò), accompagnata da Enrico Balestreri (organo) e Alessandro Monga (flauto), con la regia di Roberta Parma.

Per aggiornamenti sulle date in programma e ulteriori informazioni: www.chiesadimilano.it/dialoghidipace; sanpioxc@gmail.com