Share

In onda

I cattolici in Belgio in «Italiani nel mondo»

Martedì 25 gennaio, alle 17.30, su Radio Mater la quinta puntata della trasmissione ideata e condotta da Massimo Pavanello

19 Gennaio 2022
Don Massimo Pavanello

Martedì 25 gennaio andrà in onda su Radio Mater la quinta puntata de «Gli italiani nel mondo. E la Chiesa con loro».

Due saranno i collegamenti. Il primo con don Gregorio Aiello, residente a Genk, coordinatore nazionale delle Missioni cattoliche italiane in Belgio. Il secondo con don Claudio Visconti e Alessia Martinelli, entrambi attivi nel Foyer Cattolico Europeo di Bruxelles, all’interno del quale la comunità di lingua italiana è presente sin dalla fondazione.

Il buon nome degli italiani, in quella nazione, è stato onorato da generazioni di emigrati e dal loro faticoso lavoro. Stima hanno raccolto pure figure apicali. Come Paola Ruffo di Calabria, nata in Italia, attualmente regina madre dei Belgi, e David Sassoli, già presidente del Parlamento europeo.

La trasmissione – in diretta su Radio Mater dalle 17.30 alle 18.30, l’ultimo martedì di ogni mese – presenta alcune Missioni cattoliche italiane, soprattutto europee. Esse, sono animate da circa 700 operatori (laici/laiche consacrati e non, sacerdoti diocesani e religiosi, suore). La rubrica è ideata e condotta da Massimo Pavanello, sacerdote della diocesi di Milano, con la consulenza della Fondazione Migrantes.

Radio Mater si può ascoltare – in Italia – attraverso la radio o la televisione. In tutto il mondo, scaricando la app dedicata, oppure online