Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Tv

I Cammini Metropolitani a «I viaggi del cuore»

Il programma di approfondimento culturale e religioso, in onda su Rete 4 e Mediaset Italia, dedica la puntata di domenica 21 novembre alle 9 al «Cammin Breve» e al «Cammino dei monaci»

di Massimo Pavanello

16 Novembre 2021

La «Rete dei Cammini Metropolitani» – incardinati sulla Città Metropolitana di Milano – ritorna in vetrina. Lo fa grazie a una puntata de «I viaggi del cuore».

Nel 2019 la trasmissione raccontò un primo tracciato di turismo religioso ambrosiano, la «Strada delle abbazie». Quest’anno – domenica 21 novembre 2021, su Rete 4, alle 9 – i telespettatori saranno accompagnati, in particolare, lungo l’asse urbano del «Cammin Breve» e il percorso nella natura del «Cammino dei monaci». Di quest’ultimo si racconterà pure dell’annessa attività caritativa. La troupe ha seguito – lungo queste Vie – alcuni pellegrini, camminatori e riders, provenienti pure da altri tracciati («Il Cammino di S. Agostino», «Il Cammino di S. Colombano», l’associazione «Fiab di Melegnano») oltre a una classe di I superiore dell’istituto Carlo Cattaneo di Milano.

«I viaggi del cuore», è un programma di approfondimento culturale e religioso, in onda su Rete 4 e Mediaset Italia (quindi visibile pure dai nostri connazionali all’estero), con il patrocinio del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. La trasmissione è condotta da don Davide Banzato.

Tra le novità della stagione appena iniziata, vi è «Ciak si gira», un progetto sociale realizzato dai giovani di Frosinone. Insieme a «I viaggi nel vero», uno spazio ideato dai ragazzi del laboratorio audiovisivo e cinematografico della Cittadella Cielo di Frosinone.

«I viaggi del cuore» 2021 toccheranno non solo l’Italia (Bergamo, Anagni, Roma…), ma anche l’estero (Slovenia, Malta, Svizzera…). Domenica 21 novembre, come ricordato, passerà per Milano: i Cammini storici del capoluogo lombardo regaleranno una nuova prospettiva della spiritualità ambrosiana.

Tra le conferme del programma, c’è quella di don Antonio Rizzolo, direttore delle riviste Credere e Famiglia Cristiana, cui è affidato l’editoriale sull’attualità. Ritornano inoltre le Missioni don Bosco, attraverso le quali i telespettatori scopriranno i diversi continenti dove lavorano i Salesiani.

Il programma è ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production, insieme alla produttrice per Mediaset Consuelo Bonifati.