Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Devozione

Guanzate in festa per San Lorenzo

Mercoledì 10 agosto, memoria del diacono martirizzato nel 258 d.C., giornata ricca di celebrazioni nel Santuario mariano comasco

6 Agosto 2022
L'interno del Santuario con il globo dedicato a San Lorenzo

Unita a tutta la Chiesa cattolica, mercoledì 10 agosto Guanzate celebra il suo San Lorenzo, diacono e martire. La ricorrenza viene celebrata con solennità nel Santuario mariano dedicato alla Madonna di San Lorenzo, presente dal 1497. Il Santuario sorge proprio sulle rovine del primo tempio cristiano (VI secolo d.C.) dedicato al giovane martire morto sulla graticola nel 258 d.C., che con molta probabilità fu anche il primo patrono del borgo situato sulle ultime colline della bassa Comasca (nel VI-VII secolo d.C. chiamato Vogonzate).

Insieme alla grande festa del Santuario della seconda domenica di settembre e alla festa della Madonna del Latte del 28 ottobre, la festa di San Lorenzo – che si ripete ormai da qualche decennio – vede ogni anno una grande partecipazione di fedeli e pellegrini del Comasco e del Canturino.

Ecco il programma del 10 agosto:
ore 8: ritrovo ai “4 profeti” e recita del Santo Rosario lungo il viale delle cappelle
ore 8.20: recita delle lodi
ore 8.30: Santa Messa solenne con accensione del globo (rito in uso nella Chiesa ambrosiana per celebrare la festa dei martiri)
ore 16: Vesperi solenni e benedizione con la reliquia del Santo Martire
ore 20.30: Santa Messa solenne, celebrata da don Gianluca Ferrara dell’Istituto Padre Monti di Saronno

Al termine della Santa Messa verranno consegnati a tutti i fedeli dei lumini accesi che verranno posati sul piazzale a disegnare una palma, simbolo dei martiri.