Share

Dal 20 ottobre

“Grotta di Elia”, oasi spirituale in pausa pranzo

Ascolto, silenzio e lode il giovedì dalle 12.35 alle 12.55 nella chiesa di San Gottardo al Palazzo Reale, a cura delle Chiese cristiane di Milano

di Rosangela VEGETTI

13 Ottobre 2011

Per chi lavora o studia in centro città e vuole regalarsi un tempo al di fuori dallo stress quotidiano approfittando della pausa pranzo, da giovedì 20 ottobre e nei giovedì a seguire si apre la “Grotta di Elia”, dove chiunque potrà godere di un breve tempo di riflessione, di incontro con se stesso e con altri che di quell’oasi sono fruitori da diversi anni.

Infatti, al giovedì alle 12.35 e per venti minuti, sempre puntuali per rispetto agli impegni lavorativi che incombono a quell’ora, ci si può ritrovare nella chiesa di San Gottardo al Palazzo – proprio dietro al Palazzo Reale di cui la chiesa faceva parte integrante, all’ombra del Duomo – per un incontro gustoso, che può insaporire l’intera giornata, ascoltando un brano biblico, un salmo, un tempo musicale che sostiene il silenzio e una preghiera: ascolto, silenzio, lode sono i capisaldi dell’incontro.

E per di più a carattere ecumenico, perché ad accompagnare la riflessione sono, di volta in volta, persone delle diverse confessioni che partecipano al Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, laici/e, sacerdoti e pastori. Senza dimenticare che ogni giorno feriale in San Gottardo si celebra una Messa proprio alle 13.05.

La “Grotta di Elia” è un’iniziativa partita nel maggio 2005, pensata, sostenuta e proposta alla cittadinanza dalla Rettoria di San Gottardo nella persona di don Gianfranco Bottoni (responsabile dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo) e dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, che hanno così voluto offrire un’oasi spirituale a chi si trova in centro città, ma anche a chi vi passa per caso o in visita turistica. Un’esperienza piccola, ma preziosa, che negli anni si è consolidata e ha ricevuto l’apprezzamento di quanti vi hanno partecipato; merita di essere condivisa e fatta conoscere.

La “Grotta di Elia” vuole essere proprio come quel rifugio dove il profeta Elia si ritirava nel silenzio e nella meditazione per prepararsi all’incontro con la Parola di Dio dopo essersi impegnato nel mondo. Così si può proporre anche ai giorni nostri quale spazio di quiete dagli affanni spesso assordanti della vita quotidiana.

Ecumenismo, riflessioni dalla Bibbia all’etica

Il Sae (Segretariato Attività Economiche) di Milano propone un ciclo di incontri sul tema “Camminare in novità di vita (Rom 6,4). Riflessioni bibliche sull’etica”, presso la Sala attigua alla Libreria Claudiana (via Francesco Sforza 12/a, Milano), al martedì con inizio alle 18. Il primo appuntamento è in programma il 18 ottobre, a partire dal brano biblico “Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: amerai il prossimo tuo come te stesso (Gal 5,14)”, con Gioachino Pistone. Il secondo sarà il 15 novembre: “Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale. Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto (Rom 12,1-2)”, con Dorothee Mack. Il ciclo di incontri si concluderà il 29 novembre su “Amore e giustizia: figure bibliche dell’etica”, con Piero Stefani.