Share

Dal 16 dicembre

Gli occhi del presepe nella Novena di Natale

Un appuntamento quotidiano, con l’ausilio di un apposito sussidio, per ritagliarsi un tempo utile per la preghiera insieme in famiglia. Si possono prevedere collegamenti online, oppure invitare i ragazzi a piccoli gruppi in chiesa

9 Dicembre 2020

La nuova Novena di Natale dal titolo «Gli occhi del presepe» (Centro ambrosiano, disponibile presso la libreria Il Cortile, via S. Antonio 5, Milano, e acquistabile online) chiede ai ragazzi di provare a guardare la nascita di Gesù e la realtà odierna con gli occhi dei personaggi chiave della Natività. Gli occhi di chi ha visto nascere Gesù saranno quindi occasione di riflessione, di preghiera e di scelta, e renderanno sempre più ampio e sapiente lo sguardo dei ragazzi, sia per comprendere il mistero dell’Incarnazione, sia per interpretare il tempo particolare che stiamo vivendo.

Dal 16 dicembre ogni giorno, partendo dal Vangelo, i ragazzi saranno invitati a osservare la realtà circostante proprio come uno dei personaggi del presepe. Condividendo il cammino della Novena, nelle forme che saranno consentite dalle normative, si creerà una comunione fraterna per compiere lo stesso cammino e accogliere la «grande luce» del Natale.

Ogni giorno la Novena prevede un’introduzione alla preghiera, un riferimento al Vangelo, uno spazio di riflessione e brevi intercessioni. Ai ragazzi sarà chiesto di convertire lo sguardo per vivere “a occhi aperti” (il motto dell’Avvento) i giorni prossimi al Natale. Gli stessi impegni offerti nel testo della Novena si ritroveranno sotto l’adesivo/finestrella del Calendario dell’Avvento ambrosiano 2020.

Alla Novena si può abbinare la costruzione e la colorazione della nuova Lanterna di Natale 2020 “E videro una grande luce” (acquistabile presso la libreria Il Cortile e online), composta da due pezzi di cartoncino e due vetrate in carta trasparente, su cui sono rappresentati la Natività, la stella, i doni dei Magi e i simboli dei pastori. Secondo le condizioni e i protocolli, si può distribuire alle famiglie come dono insieme al libretto per la Novena o, se possibile, si può realizzare in oratorio o in chiesa.