Share

Dal 29 giugno

Gli adolescenti della diocesi
con l’Ac a Santa Caterina

«Le settimane formative sono un’occasione per fermarsi e riflettere sulla propria vita». E recuperare le energie dopo l’oratorio estivo

di Marta VALAGUSSA

9 Giugno 2013

Gli adolescenti di tutta la diocesi sono impegnati in questi giorni negli ultimi preparativi per l’inizio dell’oratorio feriale, che sarà strutturato in diverse settimane intense e ricche di incontri, giochi, relazioni e preghiera. Ma purtroppo queste giornate voleranno velocissime e in un batter d’occhio ci si ritroverà alla fine del mese. Di certo il servizio nei confronti dei più piccoli è un impegno notevole per i ragazzi delle superiori.

Un ottimo modo per ristorarsi e recuperare le energie donate ai bambini è quello di trascorrere una settimana a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) con l’Azione Cattolica ambrosiana. «Le settimane formative sono un’occasione per i ragazzi per fermarsi e riflettere sulle loro vite, sia dal punto di vista personale che da quello relazionale – dice don Luca Ciotti, assistente giovani di Ac -. Offriamo agli adolescenti la possibilità di dedicare del tempo alla propria formazione umana e cristiana. Il tentativo è quello di mettere insieme tre ingredienti significativi: la preghiera, la condivisione e il servizio: le parole chiave della regola di vita di un adolescente di Ac».

Una giornata tipo a Santa Caterina? Gran parte della mattinata è dedicata alla Parola di Dio. L’obiettivo dell’Ac è quello di consegnare un metodo nella lettura e interpretazione del Vangelo. A partire da qui è possibile contestualizzare la propria vita in maniera più nitida e semplice. Il pomeriggio invece è denso di attività, laboratori, testimonianze e lavori di gruppo sul tema-guida della settimana. La serata è sempre trascorsa in compagnia, tra balli, danze, giochi e animazione. Un giorno intero è dedicato alla gita, il momento di maggior condivisione della settimana, in cui si scopre la bellezza della meta raggiunta insieme e della fatica facilmente superabile in gruppo. Non manca di certo l’aspetto del servizio, soprattutto in occasione dei pasti. In questo modo è facile per i ragazzi scoprire l’importanza della gratuità e del dono di sé per il bene degli altri.

«Uno degli aspetti più significativi di queste settimane di formazione è la presenza di ragazzi provenienti da tutte le Zone della Diocesi di Milano, che sono portatori di esperienze diverse tra loro. Questa è una grande occasione di crescita e maturazione» conclude don Luca.

Le note tecniche? Sono tre le settimane proposte per gli adolescenti di tutta la Diocesi: dal 29 giugno al 6 luglio (settimana dedicata in particolare ai 14enni), dal 6 al 13 luglio e dal 13 al 20 luglio. I ragazzi saranno ospitati presso la Casa Benedicta di Santa Caterina.

Info e iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it; adolescenti@azionecattolicamilano.it