Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 aprile

Giovedì santo,
lavanda dei piedi e ultima cena

La Messa “in coena Domini”, che l'Arcivescovo presiede in Duomo alle 17.30, ricorda l'istituzione dell'Eucarestia. Il rito che precede la Messa riguarderà quest'anno 12 catecumeni. Si apre il Triduo pasquale

10 Aprile 2014

Giovedì 17 aprile, alle 17.30, in Duomo, l’Arcivescovo presiede la Santa Messa in Coena Domini e il rito della lavanda dei piedi, che commemora il primo atto della Passione del Signore, con l’istituzione dell’Eucarestia: si apre il Triduo pasquale.

Si avvia così la riproposizione della passione di Gesù, seguendo il racconto dell’evangelista Matteo, a cominciare dall’ultima cena con i discepoli e fino al rinnegamento di Pietro. Il rinnovarsi misterico dell’ultima cena raggiunge il culmine nella comunione eucaristica al corpo e al sangue del Signore, offerti all’assemblea sotto le specie del pane e del vino. Al termine l’Eucaristia verrà solennemente riposta per l’adorazione dei fedeli nella cappella del transetto settentrionale. Il rito della «lavanda dei piedi», collocato prima della Messa, esprime l’obbedienza al mandato del servizio fraterno e la richiesta di «purificare i cuori» dalla colpa prima di accedere ai giorni più santi dell’anno. Quest’anno toccherà a 8 catecumeni adulti e 4 ragazzi.

Sui media

Diretta dalle 17.25 su Telenova 2 e www.chiesadimilano.it; omelia dell'Arcivescovo in differita su Radio Marconi alle 19 e su Radio Mater alle 22.30.

Leggi anche

17 aprile
Opera Aiuto Fraterno

Giovedì santo,
un sostegno all’Aiuto Fraterno

In questa giornata alla Diocesi è richiesto di aiutare a titolo di carità i sacerdoti anziani e malati che necessitano, anche economicamente, di supporti talvolta onerosi

di Luisa BOVE