Sirio 19-25 marzo 2024
Share

12 dicembre

Giovanissimi Ac, esercizi spirituali sui pastori del presepe

Dopo una prima fase a gruppi, serata diocesana su Zoom per riflettere e pregare su “chiamata” e “responsabilità”, con spunti anche da arte e musica. «È prevista l’interazione tra i partecipanti», spiega la responsabile Margherita Agnelli

4 Dicembre 2020
Margherita Agnelli

Rifletteranno e pregheranno insieme… anche se distanti. Quest’anno gli esercizi spirituali di Avvento che l’Azione cattolica ambrosiana propone ai Giovanissimi (dai 15 ai 19 anni) non si svolgeranno nella consueta modalità di un fine settimana di ritiro. Ma gli educatori dell’associazione non hanno voluto rinunciare all’opportunità di offrire agli adolescenti un appuntamento forte di spiritualità. «Così abbiamo pensato a esercizi spirituali divisi in due parti – spiega Margherita Agnelli, responsabile diocesana dei Giovanissimi di Ac -. Una prima attività si svolge nei giorni precedenti nei gruppi sul territorio, attraverso un sussidio che abbiamo preparato. Un secondo momento, fissato per sabato 12 dicembre alle 21, sarà invece a livello diocesano, in collegamento Zoom».

A fare da filo conduttore è la figura dei pastori nel racconto della nascita di Gesù dal Vangelo di Luca. Nella prima parte sarà proposto di riflettere in particolare sulla “chiamata” dei pastori. Nella seconda parte verrà proposto il tema della “responsabilità” incarnata dagli stessi pastori. La serata del 12 dicembre, spiega Agnelli, «sarà una vera veglia con momenti di preghiera e spunti di riflessione offerti dalle parole dell’assistente diocesano, don Fabio Riva, e tramite un’opera d’arte, una canzone e un video. È prevista anche l’interazione tra i partecipanti, cui sarà proposto un momento di condivisione».

Il link per partecipare su www.azionecattolicamilano.it e sul Bot Telegram dei Giovanissimi di Ac. L’iniziativa è aperta anche a gruppi e singoli che non fanno parte dell’associazione: educatori e preti interessati possono contattare giovanissimi@azionecattolicamilano.it.