Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/giovani-verso-il-sinodo-con-la-passione-sportiva-197701.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

22 gennaio

Giovani, verso il Sinodo con la passione sportiva

Dall'invito del Papa all’ascolto nasce la proposta di un incontro al Centro diocesano rivolto ad atleti juniores-open e agli allenatori dai 18 ai 29 anni. In allegato riflessioni e testimonianze

18 Gennaio 2018

È ormai entrato nel vivo il cammino di preparazione al Sinodo dei giovani, in programma nell’ottobre del 2018, e in vista di quell’appuntamento papa Francesco ha espresso il desiderio di mettersi in ascolto «della voce, della sensibilità, della fede» e perfino «dei dubbi e delle critiche» dei giovani stessi. Una fase di ascolto che anche la Chiesa ambrosiana ha avviato da tempo e che ora coinvolge anche il mondo dello sport

Lunedì 22 gennaio, al Centro diocesano – Casa Ildefonso Schuster (via Sant’Antonio 5, Milano), dalle 21 alle 23, è infatti in programma un incontro curato dal Servizio per l’oratorio e lo sport e dal Servizio per i giovani e l’università, rivolto ad atleti juniores-open e giovani allenatori (18-29 anni). «La serata rappresenta quel momento di “ascolto” dei giovani richiesto anche per lo sport nell’ambito della preparazione al Sinodo», conferma don Alessio Albertini, segretario della Commissione diocesana per lo sport e consulente ecclesiastico del Centro sportivo italiano. «Desideriamo esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni. Non un sondaggio, o una conferenza, ma uno strumento teso all’ascolto che vuole favorire un confronto», precisa don Massimo Pirovano, responsabile del Servizio per i giovani e l’università.

Nei giovani praticanti lo sport è qualcosa di così radicato che è diventato di fatto una scuola di vita. La pratica sportiva ha in sé qualcosa che scuote i giovani e mette in moto la costanza, la dedizione, il coraggio, la forza di volontà. Nei giovani sportivi ci sono qualità che vale la pena porre a tema.

Nella serata – condotta da Nando Sanvito, giornalista che dello sport ha fatto qualcosa di più che una semplice professione -, in un clima giovane e vivace, atleti e allenatori avranno modo di raccontare che cosa hanno imparato dallo sport e quali siano gli elementi dello sport che riescono a coinvolgerli e a far tirare loro fuori il meglio di loro stessi. Parleranno anche di sogni, di aspirazioni e di quei desideri che hanno bisogno di attenzione e assunzione di responsabilità da parte del mondo degli adulti e, quindi, anche della comunità cristiana. Ci sarà quindi la possibilità di raccogliere quelle sensibilità, ma anche quei dubbi e quelle critiche che, provenienti dal mondo sportivo, saranno poi trasmesse all’assemblea pre-sinodale dei giovani.

Iscrizioni on line compilando i moduli allegati (per gruppi o singoli).

L’hashtag della serata sarà #passionesportiva

Leggi anche

Presentazione
nando sanvito Cropped

A parlare di sport, tra testimoni e giovani promesse

Il giornalista Nando Sanvito, conduttore dell’incontro del 22 gennaio (nel quale proporrà una videostoria), anticipa i contenuti e i nomi di alcuni ospiti

di Nando SANVITO Giornalista Mediaset

Riflessione
alessio albertini

Un itinerario di crescita, a patto che non sia autoreferenziale

Don Alessio Albertini, che introdurrà l’incontro del 22 gennaio: «Lo sport non è solo un semplice “giocare”, ma un “allenamento” a vivere»

di don Alessio ALBERTINISegretario della Commissione diocesana sport e assistente nazionale del Csi

Testimonianze
sport

I giovani danno voce alla passione sportiva

Introdotti da don Massimo Pirovano, i giovani che animeranno la serata del 22 gennaio esprimono alcune loro considerazioni sullo sport e sulla vita