Share

27 luglio - 1 agosto

Giovani: «Salì(amo) sul Monte»

Un'esperienza di preghiera, di silenzio e di lavoro a partire da Lc 9,28, presso il monastero delle Romite ambrosiane sul Sacro Monte di Varese

5 Giugno 2014

L’estate per i giovani è un’occasione favorevole per gustare la bellezza dello stare insieme al di là delle fatiche e delle preoccupazioni che scandiscono gli impegni dell’anno tra lo studio e il lavoro.

Quest’anno, tra le diverse proposte estive diocesane, i giovani sono invitati a vivere anche un’esperienza di preghiera, di silenzio e di lavoro, secondo il tempo monastico, presso il monastero delle Romite ambrosiane situato sul Sacro Monte di Varese, da domenica 27 luglio a venerdì 1 agosto.

Questo il programma di massima di ciascuna giornata: ore 7.30 Lodi, alle 8 Santa Messa e recita dell’Ora Terza, dalle 9.30 alle 11.30 lavori in giardino e vari da definire, ore 12 Ora Sesta, poi pranzo, riordino refettorio, riposo; alle 15 ci sarà un momento di meditazione guidato dalle Romite ambrosiane, al quale seguirà un tempo per la riflessione personale fino al Vespro delle 18, dopo è prevista una ripresa e condivisione della riflessione ascoltata, ore 19.15 cena e riordino, alle 20.30 serata insieme (testimonianza, film, adorazione…), alle 22.30 Compieta.

I giovani saranno ospitati presso il Centro di Spiritualità delle Romite ambrosiane, dove ci sono camere e luoghi riservati agli ospiti. Per coprire i costi dell’ospitalità, i partecipanti verseranno un’offerta libera al Centro di Spiritualità. Destinatari dell’iniziativa sono i giovani (ragazzi e ragazze) dai 20 ai 30 anni.

Iscrizioni: Servizio Giovani di Pastorale giovanile (tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it). 

Leggi anche

Estate 2017
estate

Il tempo estivo per i giovani

Il tempo estivo non si pone in discontinuità con il resto dell’anno: sarebbe una fuga, una parentesi. Questo tempo oltre ad essere giustamente dedicato al riposo e allo svago ti invita a continuare ad approfondire la tua fede e a dedicarti al servizio degli altri.