Share

6-15 agosto

Giovani insegnanti pellegrini in Terra Santa

Guidato da don Gian Battista Rota, il pellegrinaggio è pensato per chi desidera riscoprire i fondamenti sicuri della fede nella terra in cui Dio si è rivelato. Il numero di posti è limitato, quindi farà fede la data dell'iscrizione. Prima della partenza un momento formativo

di Nino PISCHETOLA

5 Giugno 2014

Promosso dai Servizi diocesani per l’Insegnamento della religione cattolica (Irc) e per la Pastorale scolastica, dal 6 al 15 agosto è in programma un pellegrinaggio in Terra Santa per giovani insegnanti, guidato da don Gian Battista Rota, collaboratore dei Servizi diocesani Irc e Pastorale scolastica, per la formazione in servizio degli insegnanti di religione cattolica.

L’iniziativa è rivolta a chi desidera fare il suo primo viaggio alle sorgenti della fede per riscoprire i fondamenti sicuri del cristianesimo nella terra in cui Dio ha scelto di rivelarsi; per gustare i versi del Credo, sintesi completa di ciò che dà alla vita senso e pienezza. Il pellegrinaggio nasce nello spirito di papa Francesco, che invita a «ritrovarci con la nostra fede, con la fede dei nostri padri che è in sé stessa liberatrice… la fede che ci rende giusti davanti al Padre che ci ha creato, davanti al Figlio che ci ha redento e ci ha chiamato a seguirlo, davanti allo Spirito Santo che agisce direttamente nei nostri cuori» (Aprite la mente al vostro cuore», 31).

La partenza sarà il 6 agosto con volo di linea per Tel Aviv, transitando per lo scalo di Roma e arrivo nel primo pomeriggio, poi il trasferimento a Nazareth. Il programma di viaggio (10 giorni – 9 notti) prevede il secondo giorno la visita di Nazareth e dintorni: il sito archeologico di Sefforis, la «Fontana della Vergine», la «Casa di Giuseppe», il museo, la basilica dell’Annunciazione. Dopo cena, incontro con le realtà locali. Nei giorni successivi, dal terzo al sesto il pellegrinaggio si svolgerà al Lago di Galilea, a Betlemme, al Deserto di Giuda, a Gerico e Mar Morto. In particolare, si faranno le salite al Monte delle Beatitudini, al Monte del Tabor, al Monte della Quarantena e una fermata a Qasr el Yahud, luogo che ricorda il Battesimo di Gesù. Dal 7° all’8° giorno, i pellegrini saranno a Gerusalemme, con la Messa al Santo Sepolcro, le visite al Jerusalem Archeological Park, al tunnel di Ezechia, al Monte degli Ulivi, alla Gerusalemme cristiana, al Monte Sion, al sito di Beth Guvrin… Il 15 agosto rientro a Milano.

«Con questo pellegrinaggio – sottolinea don Michele Di Tolve, responsabile dei Servizi diocesani Irc e Pastorale scolastica – vorremmo invitare soprattutto gli insegnanti ad andare alle radici della nostra cultura e delle tre grandi religioni monoteistiche, con il desiderio della ricerca delle fonti, attraversando i popoli che vivono in Terra Santa, per poi essere testimoni con i loro studenti di quel che vedono e ascoltano».

La quota di partecipazione, con un minimo di 25 partecipanti paganti, è di euro 900 (supplemento singola, euro 210). La sistemazione sarà presso istituti religiosi o alberghi. Il numero di posti è limitato, quindi farà fede la data dell’iscrizione. I partecipanti prima della partenza saranno contattati per un momento formativo.