Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Conferenze

Giovani Coppie, il linguaggio del corpo

L'eros al centro della relazione della ginecologa e sessuologa Giuliana Stolfi, in programma in presenza giovedì 21 aprile, alle 21, al Centro San Fedele

13 Aprile 2022

«Eros. Il linguaggio del corpo» è il tema della conferenza che la ginecologa e sessuologa Giuliana Stolfi terrà giovedì 21 aprile, alle 21, nel contesto del ciclo di conferenze 2021-22 «Parole di coppia» promosso dal Centro Giovani Coppie del Centro San Fedele.

La serata tornerà finalmente a svolgersi in presenza, nella Sala Ricci di piazza San Fedele 4 a Milano. Per accedere sarà comunque necessario il Green Pass e indossare la mascherina. La registrazione della conferenza sarà successivamente resa disponibile sul canale YouTube del Centro.

Info: tel.02.86352.241; fax 02.86352215; mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it; www.centrogiovanicoppiesanfedele.it

La serata

Il corpo parla delle nostre emozioni prima che di queste riusciamo a farne parole. La passione amorosa nell’abbraccio dei corpi può armonizzare in noi e tra noi ciò che percepiamo di noi stessi, dell’altro e del mondo. L’eros può diventare energia naturale che, armonizzata, trasforma e rende il nostro corpo mediatore della nostra unione, piuttosto che un ostacolo, un oggetto che si frappone o si fronteggia tra un io e un tu, e rendere la nostra umanità individuale una nuova umanità in relazione.

La relatrice

Giuliana Stolfi è nata a Roma e vive a Milano dal 1999. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1989 discutendo una tesi sperimentale dal titolo «Il profilo biofisico fetale». Si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia nel 1994 presso la II Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia de “La Sapienza”, discutendo una tesi sperimentale dal titolo «Valutazione del tipo virale nelle recidive da HPV del tratto genitale inferiore».

Ha approfondito e continuato gli studi costantemente attraverso una serie di corsi di aggiornamento trai quali. Intorno al 2000 ha iniziato a interessarsi e occuparsi di altre forme di studio e terapia, avvicinandosi al complesso mondo della medicina alternativa, iniziando con il conseguire il 18 giugno 2005 il Diploma in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate della Scuola A.I.O.T. di Milano e frequentando una serie di corsi. Ha conseguito poi il Diploma alla Scuola di Omeopatia Clinica, CISDO, a Milano nel luglio 2008. È poi passata ad approfondire la conoscenza della Omeopatia classica, sempre a Milano.

Da sempre si occupa di regolazione naturale della fertilità. Ha approfondito la Sessuologia Clinica e la Terapia Mansionale Integrata presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna nell’anno 2015-2016. Si occupa di educazione alla salute e percorsi di formazione per coppie. Si aggiorna costantemente in tutti gli ambiti descritti. Collabora in corsi di aggiornamento per colleghi e in corsi di insegnamento per osteopati.

La molteplicità degli studi e degli interessi è per lei espressione della cura che desidera offrire alla donna e alla coppia. Considera la persona il centro della cura e la sua convinzione è che a ogni persona occorra una cura personalizzata. Questa è la tendenza di tutta la medicina più avanzata, a partire dagli studi di genetica e oncologia. La medicina è una, ma le possibilità terapeutiche sono molteplici e a ogni persona può essere offerta la terapia che in quel momento è più adatta alla sua specifica necessità.